L’evento nasce per volontà dell’amministrazione comunale di Motta Sant’Anastasia che ha scelto di promuovere le eccellenze agroalimentari attraverso la misura D.A. 13/GAB_2023 dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.
Le eccellenze siciliane protagoniste de “Le Strade del Gusto”
L’obiettivo della manifestazione è permettere alle aziende la stipula di accordi attraverso gli incontri di B2B, e di raccontare le proprie storie aziendali, la filosofia e i processi produttivi e di trasformazione dei prodotti agroalimentari e enogastronomici delle aziende aderenti.
Un weekend a Motta Sant’Anastasia: il programma
Venerdì alle 10,30 presso la prestigiosa location del Castello Normanno in Piazza Castello, 1 a Motta Sant’Anastasia si svolgerà la presentazione alla stampa e gli incontri B2B. Nel pomeriggio, dalle ore 18 alle 23 in piazza Duca D’Aosta saranno ospitati gli stand enogastronomici delle aziende aderenti e alle 19 si esibirà il Rione Giovani Maestri con il tradizionale spettacolo di sbandieratori e majorette. Dalle 20,30 musica live con “Danny D and the hot billies” che offriranno uno spettacolo rockabilly.
Sabato 18 maggio proseguirà la manifestazione con apertura al pubblico dalle 18 alle 23. Alla 19 sarà la volta degli sbandieratori e majorette del Rione Panzera. A seguire l’esibizione live de I Cantustrittu, band messinese che sperimenta con gli antichi e nuovi suoni di Sicilia.
Domenica 19 maggio sarà possibile visitare e degustare le produzioni siciliane degli stand ospitati in piazza Duca D’Aosta dalle 18 alle 23. Alle 19 è prevista l’esibizione degli sbandieratori e majorette del Rione Vecchia Matrice. Si concluderà con l’esibizione della band “Primadonna” coverband di Gianna Nannini.