Eventi

Le Vie dei Tesori 2020: le date e le città della nuova edizione del Festival

Le Vie dei Tesori 2020, dal 12 settembre all’8 novembre ritorna il festival dedicato alla scoperta del patrimonio culturale. Giunta alla XIV edizione, la manifestazione è nata nella città di Palermo e si è progressivamente allargata a tutta l’Isola. Il modello è stato esportato in Lombardia, dove si è svolta nel 2018 a Milano e a Mantova, e nel 2019 a Mantova. Nel 2020 si svolgerà in 15 città della Sicilia, con l’apertura e la narrazione di oltre 300 luoghi di interesse artistico, storico e monumentale in gran parte inediti.

Le Vie dei Tesori 2020 sarà un viaggio attraverso oltre 2500 anni di storia. Si svolgerà in capoluoghi e piccole città d’arte, nei sabati e nelle domeniche compresi tra il 12 settembre e l’8 novembre 2020. Otre alle visite dei tesori, ci saranno anche più di 100 passeggiate d’autore, ma non solo. Previste anche diverse esperienze, come i voli in piper dall’Aeroclub di Palermo, le passeggiate a cavallo in un maneggio storico e le emozioni sul mare.

Le Vie dei Tesori 2020 città e date

  • Bagheria, Caltanissetta, Marsala, Mazara del Vallo, Messina, Sambuca di Sicilia, Trapani: nei 3 weekend compresi tra
    sabato 12 e domenica 27 settembre 2020
  • Noto, Ragusa, Sciacca, Scicli: nei 3 weekend compresi tra sabato 3 e domenica 18 ottobre 2020
  • Monreale: nei 4 weekend compresi tra sabato 3 e domenica 25 ottobre 2020
  • A Catania: nei 5 weekend compresi tra sabato 3 ottobre e domenica 1 novembre 2020
  • A Palermo: nei 6 weekend compresi tra sabato 3 ottobre e domenica 8 novembre 2020

Come partecipare

Si accede ai luoghi tramite coupon acquistabili online (www.leviedeitesori.it) o all’ingresso dei luoghi. I coupon sono dotati di QR code: si presentano all’ingresso, dove vengono “smarcati”. Non sono personali.  Per conoscere tutte le attività disponibili e l’elenco completo dei luoghi, potete visitare il sito internet del festival. Per quattro anni, di seguito, Le Vie dei Tesori ha ricevuto la medaglia del presidente della Repubblica e ha avuto il patrocinio di Camera, Senato, Ministero dei Beni Culturali e delle principali istituzioni della Regione. La manifestazione promuove un programma di attività orientate all’educazione del patrimonio culturale materiale e immateriale e di attività educative.

Redazione