I laboratori sono ideati e animati da giovani operatori esperti in didattica o attività artistiche, il filo conduttore è ovviamente il mare!
Il costo di ogni laboratorio è di 6 euro a bambino e comprende i materiali di laboratorio, il contributo ai professionisti coinvolti e all'associazione Mare Memoria Viva che anima gli spazi del museo.
Questo il calendario delle attività
Domenica 13 aprile, dalle 10.30 alle 12.30: Disegna come un uomo preistorico!
Laboratorio sulle pitture e le incisioni rupestri del nostro territorio
Domenica 27 aprile, dalle 10.30 alle 12.30: In fondo al mar
Laboratorio creativo sui misteri dei nostri abissi
Entrambi gli appuntamenti sono a cura dell’Associazione Culturale ZYZ
I laboratori creativi di ZYZ vogliono alimentare la conoscenza e la fantasia attraverso il gioco e la manualità. Durante l'incontro del 13 aprile che apre il ciclo, si andrà molto indietro nel tempo per riprodurre le pitture e le incisioni presenti in grotte del nostro territorio che ci danno importanti testimonianze sulle abitudini di vita dell’epoca preistorica. Sempre a cura di Zyz il secondo appuntamento del 27 aprile dal titolo “In fondo al mar. Scopri i misteri dei nostri abissi e realizza un fondale marino". Entrambi gli incontri sono rivolti a bimbi dai 5 ai 10 anni.
***
Domenica 4 maggio, dalle 10.30 alle 12.30: Il mio mare
Percorso didattico/ludico all’interno dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva
Giusy Blanda 30 anni, si occupa di educazione museale e di attività didattiche con scuole e famiglie al fine di rendere fruibile il patrimonio storico – artistico di Palermo. Propone il 4 maggio un laboratorio dal titolo "Il mio mare!" rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, che partendo dalle installazioni dell'Ecomuseo stimolerà la loro capacità creativa.
***
11 e 27 maggio, 8 giugno: Raccontiamo l’acqua.
Ciclo di attività a cura di Nadia Ruju
Domenica 11 maggio, dalle 17.30 alle 19.00: “Storia di una goccia”
Lettura animata e laboratorio sulle tecniche miste, collage e pittura a soffio
Martedì 27 maggio, dalle 17.30 alle 19.00: “Maremè”
Lettura animata e laboratorio di illustrazione
Domenica 08 giugno, dalle 17.30 alle 19.00: “Vite d’acqua”
Lettura animata e laboratorio manipolativo-costruttivo
Nadia Ruju – 33 anni, diplomata allo IED di Roma, insegna storia dell'illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Palermo e ha una lunga esperienza di laboratori artistici con varie tecniche di creazione. Per l'Ecomuseo proporrà un ciclo di tre incontri dal titolo "Raccontiamo l'acqua" rivolti ai bambini dai 4 agli 8 anni in cui alla lettura animata seguiranno interessantissimi laboratori (di illustrazione, di tecniche artistiche e manipolativo-costruttivi). Questi si svolgeranno l'11 maggio, martedì 27 maggio (l'unico laboratorio di martedì!) e l'8 giugno.
Le attività si svolgeranno nell'area bimbi interna allo spazio museale e nell'ampio giardino circostante. Durante il laboratorio i genitori possono lasciare i bimbi in cura agli operatori o rimanere e approfittarne per una visita al museo o per riposare all'aperto. Lo spazio è ampio e accogliente.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si possono contattare direttamente le organizzatrici di ogni attività ai numeri di seguito indicati o scrivere a info@marememoriaviva.it
Chiara Daniele, Associazione Culturale ZYZ: +39 3464935715
Giusy Blanda: +39 3293285623
Nadia Ruju +39 338 1798486