Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Martedì 7 gennaio e Mercoledì 8 gennaio su Rai 1 è andata in onda in prima visione la miniserie “Leopardi – Il poeta dell’infinito“, dedicata a Giacomo Leopardi, con la regia di Sergio Rubini. Una miniserie che ha riscosso un grande successo con uno share del 24,1% di share nella prima puntata e del 20,5% nella seconda.

A dare vita al celebre poeta di Recanati è il giovane attore Leonardo Maltese, un talento con radici siciliane che ha conquistato il grande pubblico.

Nato a Ravenna nel 1997, Maltese porta con sé l’eredità culturale della sua terra. Suo padre, infatti, è originario di Marsala, mentre sua madre è inglese.

Questa combinazione di influenze culturali si riflette nella sua sensibilità artistica e nel suo percorso unico. Fin dalla giovane età, Leonardo ha mostrato interesse per il teatro, debuttando su un palcoscenico durante un laboratorio teatrale sotto la guida di Marco Martinelli.

Dopo aver vissuto gli anni scolastici in Inghilterra, si trasferisce a Roma per frequentare l’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea, dove perfeziona il suo talento.

Dal teatro al grande schermo: una carriera in ascesa

Il percorso di Leonardo Maltese nel mondo dello spettacolo è segnato da tappe importanti. Dopo essersi dedicato a opere teatrali come “Macbeth” e “Pinocchio’s Machine“, debutta sul grande schermo nel 2022 con il film “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio.

Qui interpreta Ettore Tagliaferri, coprotagonista accanto a Luigi Lo Cascio, in un’opera che esplora il controverso caso Braibanti. La collaborazione con maestri del cinema italiano non si ferma qui: nel 2023, Maltese è nel cast di “Rapito” di Marco Bellocchio e interpreta Gianni Versace nel film “Gianni Versace – L’imperatore dei sogni”. Sempre nel 2023, partecipa al film “L’abbaglio” di Roberto Andò, una storia sull’epopea dei Mille in Sicilia, affiancando attori come Tony Servillo e il duo palermitano Ficarra e Picone.

Con “Leopardi-Il poeta dell’infinito”, Maltese torna a dimostrare il suo talento, affiancando attori di rilievo come Alessio Boni, Valentina Cervi e Alessandro Preziosi. La sua interpretazione di Giacomo Leopardi promette di emozionare il pubblico e di far conoscere meglio la figura del poeta dell’Infinito.

Leonardo Maltese non si limita al mondo del cinema e del teatro. La sua passione per la musica lo ha portato a esordire nel 2020 con il singolo “Torumalet“, pubblicato con lo pseudonimo Leo Fulcro. Nel 2021 ha rilasciato il suo primo album, “Il mondo che cambia“, mentre nel 2024 ha lanciato il suo secondo EP, “Boy on Earth“. Tra i brani spiccano “La mappa e Yin e Yang“, che riflettono la sua capacità di esprimersi attraverso diversi linguaggi artistici.

Con una carriera già ricca di esperienze e un talento che abbraccia più ambiti, Leonardo Maltese rappresenta una delle giovani promesse del panorama artistico italiano. Il suo legame con la Sicilia, terra d’origine del padre, aggiunge ulteriore fascino a una figura capace di emozionare e di portare alto il nome della cultura italiana.