News

I Leoni di Sicilia in tv per tutti, quando e dove vederla?

A un anno di distanza dal primo passaggio in streaming, I Leoni di Sicilia arriva in prima visione televisiva oggi martedì 10 settembre, alle ore 21,30 su Rai1 (e in contemporanea su RaiPlay). La serie, con la regia di Paolo Genovese, è ispirata all’omonimo romanzo di Stefania Auci, pubblicato nel 2019, che riprende le vicende della famiglia Florio. Ha vinto i Nastri D’Argento 2024 per la Migliore Serie Drama e per il Miglior Attore Protagonista.

Gli episodi, della durata di circa 50 minuti ciascuno, sono in totale 8 e Rai1 li trasmette in prima serata, due per ogni appuntamento. Il finale, salvo cambi di palinsesto, è previsto per la giornata del primo ottobre.

Il libro è diviso in capitoli dai titoli evocativi e l’attacco di ciascuno è un proverbio tipico siciliano. Racconta la storia della famiglia Florio, da Paolo che approda in Sicilia dopo aver perso tutto nel terremoto che colpì la Calabria nel 1799, fino a Vincenzo, il figlio, che muore nel 1868. Tra legami famigliari, lutti e passioni (matrimoniali ed extra), la saga si intreccia alla storia politica ed economica siciliana. Nel cast della serie, Miriam Leone, Michele Riondino, Paolo Briguglia ed Ester Pantano.

Leggi anche

La Sicilia di Miriam Leone: una giornata al mare e seltz, limone e sale

1 / 8

Miriam Leone: “Uno dei progetti più belli”

Proprio Miriam Leone ha pubblicato in queste ore un post sui social, per ricordare l’esperienza sul set de I Leoni di Sicilia e per invitare il pubblico alla visione. Ecco le parole dell’attrice siciliana: “La serie racconta l’ascesa, le passioni, i tormenti, i successi e le cadute della famiglia Florio, trasferitasi in Sicilia dalla Calabria all’inizio dell’800! Se volete commuovervi, innamorarvi, emozionarvi, immergervi nelle atmosfere storiche e coinvolgenti della Sicilia dell’800 con un cast artistico e tecnico MERAVIGLIOSO, vi aspettiamo su Rai1. P.s. è stato uno dei progetti più belli della mia vita… Grata di averne fatto parte”. Foto Instagram @mirimeo.

Redazione