Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per chi non ha ancora avuto l’opportunità di vedere “I Leoni di Sicilia“, sarà presto possibile guardare la nota serie TV in chiaro su Rai 1 a partire da martedì 17 settembre.

La serie, diretta da Paolo Genovese, ha già ottenuto un grande successo su Disney+ lo scorso autunno, conquistando il pubblico con la sua narrazione avvincente e la rappresentazione storica della famiglia Florio.

Composta da otto episodi, la serie, basata sul bestseller omonimo della scrittrice palermitana Stefania Auci, racconta la storia epica di questa ricca famiglia dal forte spirito imprenditoriale, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia siciliana.

La serie ha come protagonisti Miriam Leone, nel ruolo di Giulia Portalupi, e Michele Riondino, nei panni di Vincenzo Florio e tra ambizioni, riscatto e passione, la trama si sviluppa rendendo ogni episodio un viaggio emozionante.

Una serie che celebra le bellezze della Sicilia

La serie TV “I Leoni di Sicilia” non è solo una storia di ambizione, determinazione e successo, ma esalta anche le bellezze naturali, architettoniche e paesaggistiche della Sicilia.

Le riprese hanno avuto luogo in alcune delle location più suggestive dell’isola, tra cui le strade di Palermo e il suo centro storico, le coste e l’entroterra siciliano.

La città di Palermo ha ospitato molte delle scene, utilizzando luoghi iconici come Piazza Pretoria, Piazza Bellini con le chiese della Martorana e di San Cataldo, i Quattro Canti, e Palazzo Mirto, che ha rappresentato la casa dei Florio.

Altri palazzi storici di Palermo come Palazzo Comitini, Palazzo Alliata di Villafranca, e il Palazzo dei Normanni sono stati utilizzati per varie scene interne ed esterne​.

Oltre Palermo, le riprese hanno interessato Cefalù, dove è stato ricostruito il porto di Palermo, e Marsala, che ha visto protagonisti le cantine Florio e le saline.

A Trapani, le riprese si sono svolte presso il Villino Nasi, che ha rappresentato la Capitaneria di Porto. Favignana, con la storica Tonnara Florio, ha offerto un’altra cornice suggestiva per la serie​​.

Infine, alcune scene sono state girate anche a Roma, negli studi Videa, dove sono stati ricostruiti vari ambienti per rappresentare la Palermo ottocentesca​.

Con le sue atmosfere uniche e i suoi panorami mozzafiato, ogni scena è un omaggio alla Sicilia e aggiunge alla narrazione un ulteriore livello di profondità e autenticità.

Miriam Leone sul set de I Leoni di Sicilia

Una serie pluripremiata

Entrambi i protagonisti della serie, Miriam Leone e Michele Riondino, hanno ricevuto ampi consensi per le loro interpretazioni.

La serie ha raccolto numerosi riconoscimenti, sia per la qualità della produzione che per la bravura del cast. La serie Disney+ ha trionfato ai Nastri d’Argento 2024 conquistando il titolo di Miglior Serie TV – Drama e di Miglior Attore Protagonista a Michele Riondino. L’attrice siciliana ha ricevuto una candidatura per la Miglior Attrice Protagonista e ha poi conquistato il prestigioso premio Flaiano per la migliore interpretazione femminile.

“I Leoni di Sicilia” è una serie che non solo intrattiene, ma anche educa e ispira. Attraverso la narrazione della famiglia Florio e la celebrazione delle bellezze siciliane, la fiction offre uno spaccato affascinante della storia e della cultura dell’isola, che sarà possibile vedere anche in chiaro a partire dal 17 settembre.

Foto Instagram