Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quarto e ultimo appuntamento oggi, martedì 1° ottobre, con I Leoni di Sicilia. L’ultima puntata della serie pluripremiata, diretta da Paolo Genovese e interpretata da Miriam Leone e Michele Riondino, va in onda su Rai1 alle ore 21,30. Gli episodi già trasmessi hanno riscosso grande successo e l’attesa è davvero tanta: scopriamo insieme la trama dell’episodio.

La trama

Vincenzo, ormai cinquantacinquenne, è ancora ossessionato dalla ricerca di un titolo nobiliare da accostare al nome dei Florio. Per questo si rifiuta di dare il suo benestare quando la sua primogenita Angela riceve una proposta di matrimonio dal figlio di un armatore come lui.

Tocca a Giulia difendere la figlia, insieme a Ignazio che si preoccupa della felicità della sorella a discapito della sua, facendo una promessa che forse non potrà mantenere quando conoscerà Camille, una ragazza francese. Intanto, nel 1860 Giuseppe Garibaldi è ormai alle porte della Sicilia e i Florio, forti protagonisti della vita economica e sociale dell’isola, si preparano a vedere l’Italia unita.

Vincenzo, ormai anziano, si accosta al “partito” rivoluzionario, ma motivato in realtà dalla ricerca del profitto personale, per creare un proprio istituto bancario, sotto il neonato Regno d’Italia. Ora spetta a Ignazio investire sul futuro: sposare una nobile e rinunciare al suo amore per Camille. Nonostante la preoccupazione di Giulia nel vedere il figlio avviarsi verso una vita arida e priva di sentimenti, sacrificati in nome del dovere, Ignazio sposa la baronessina Giovanna D’Ondes, della quale non è innamorato.

Questo porterà Giulia a perdere definitivamente fiducia nel rapporto col marito e a raggiungere in Francia la figlia Giuseppina, anch’essa andata via di casa dopo una violenta lite con l’austero padre. Nel cast anche Vinicio Marchioni, Paolo Briguglia, Eduardo Scarpetta, Donatella Finocchiaro e Claudia Pandolfi. Foto Instagram Miriam Leone.

Articoli correlati