«Non hai mai venduto cosmetici. Nel 98% dei voli non hai piazzato profumi o regali. Nell'86% hai fatto guadagnare meno di 50 euro. Si tratta di prestazioni inaccettabili ed è chiaro che non stai facendo il tuo lavoro a bordo. Dal 1° dicembre 2017 i tuoi turni non saranno più organizzati su 5 giorni di lavoro e 3 di riposo, ma sarai a disposizione della compagnia a coprire i buchi nella tua base di riferimento». Si torna a parlare delle condizioni dei lavoratori Ryanair, con una lettera pubblicata dal Corriere della Sera, invitata da WorkForce International, agenzia interinale ingaggiata dalla compagnia low cost nel reclutamento di hostess e steward, a un assistente di volo della compagnia low cost.
«Si tratta di prestazioni inaccettabili ed è chiaro che non stai facendo il tuo lavoro a bordo» si legge ancora nella lettera. Nello specifico: «Nel 42% non hai venduto prodotti da bar. Nell’82% non hai venduto dolci. Nel 100% non hai venduto cosmetici. Nel 98% non hai venduto profumi. Nel 68% non hai venduto cibo fresco. Nel 98% non hai venduto idee regalo. Nel 72% non hai venduto alcolici. Nel 73% non hai venduto gratta e vinci. Nel 69% non hai venduto merende. Nell’86% i tuoi ricavi sono stati inferiori ai 50 euro. Nel 38% hai registrato zero ricavi: cioè non hai venduto nulla».
Quindi la conclusione: «Dal 1° dicembre 2017 i tuoi turni non saranno più organizzati su 5 giorni di lavoro e 3 di riposo, ma sarai a disposizione della compagnia a coprire i buchi nella tua base di riferimento». Nel frattempo le tue performance saranno attentamente monitorate nei prossimi due mesi: se non ci saranno miglioramenti significativi saranno presi ulteriori provvedimenti e potresti essere oggetto di provvedimenti disciplinari».
Si attende una replica della compagnia.