Torre Alba sarà il palcoscenico della nona edizione di “Un mare di libri“, la rassegna letteraria di Terrasini (Palermo), organizzata dall’Associazione Culturale LUNA-ETS e patrocinata dal Comune di Terrasini. La direzione editoriale è affidata a Franco Cascio.
Un Ricco Parterre di Ospiti
Quest’anno la manifestazione accoglierà scrittori e giornalisti di rilievo come Ugo Barbara, Francesco e Silio Bozzi, Attilio Bolzoni, Francesca Maccani, Stefania Auci, Alessandra Ziniti, Elvira Terranova, Andrea Tuttoilmondo e Roberto Chifari.
La Storia e il Prestigio del Festival
Nata nel 2016, la rassegna è diventata la manifestazione culturale più longeva di Terrasini. È un punto di riferimento per le principali case editrici italiane e indipendenti e ha conquistato un posto di rilievo tra i festival letterari nazionali, promuovendo la lettura e l’editoria.
Programma degli Incontri
Si comincia giovedì 4 luglio con “I Malarazza ” (Rizzoli) di Ugo Barbara (con l’autore dialoga il giornalista Roberto Chifari), il racconto di un’eccezionale famiglia alle prese con gli stravolgimenti della storia e con la maledizione che si abbatte su chi non si accontenta di un presente in sordina. Protagonisti della seconda giornata, il 9 luglio, saranno Francesco e Silio Bozzi (con gli autori dialoga il giornalista Andrea Tuttoilmondo) con “Stupor Mundi” (Solferino), una narrazione dal ritmo cinematografico con al centro tre strani personaggi e l’amore per la Sicilia. Terzo appuntamento, l’11 luglio, con l’ultima fatica di Attilio Bolzoni “Controvento – Racconti di frontiera” (Zolfo), i racconti e le inchieste di uno dei più noti reporter italiani. Con l’autore dialoga la giornalista Alessandra Ziniti. Il 18 luglio sarà la volta di Francesca Maccani e il suo romanzo fresco di stampa “Agata del vento” (Rizzoli), un romanzo storico ispirato alla storia vera di una guaritrice delle Eolie. Si chiude il 25 luglio con “La notte dell’Antimafia” (Aliberti) di Lucio Luca (con l’autore dialoga la giornalista Elvira Terranova), una storia italiana di potere, corruzione e giustizia negata.