Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L'Europa vuole dire addio al kebab, il piatto a base di carne tipico della cucina turca che che rapidamente invaso tantissime città: la colpa è dei fosfati che vengono usati per la conservazione della carne, ritenuti nocivi a livello cardiovascolare, vietati dal 2008, salvo alcune eccezioni.

I produttori e i ristoratori chiedono di avere la deroga all'uso di questi additivi.  A decidere, allora, dopo la proposta della Commissione europea di passare un'ulteriore eccezione anche per kebab, doner, giros, sarà il Parlamento di Strasburgo che si riunirà in sessione plenaria l'11 e il 14 dicembre.

La Commissione Salute del Parlamento Europeo ha già respinto una proposta della Commissione che avrebbe consentito l'utilizzo di acido fosforico, fosfati e polifosfati nella carne utilizzata per il doner kebab congelato. La preoccupazione nasce da uno studio del 2012 che lega l'impiego di questi additivi nel cibo a un aumento del rischio di malattie cardiache.

Il Parlamento europeo voterà la proposta della Commissione di passare un'ulteriore eccezione per il kebab, i doner, i giros: se l'emiciclo di Strasburgo darà il pollice verso, la proposta tornerà alla Commissione, aprendo una fase d'incertezza per il destino del kebab.