News

“Liberiamo Mongiove” dai rifiuti, l’iniziativa di Plastic Free

Da anni assistiamo impotenti al degrado delle nostre spiagge, sommerse dai rifiuti un po’ in tutto il Paese. Secondo l’indagine “Beach Litter 2023” di Legambiente in Italia ogni 100 metri di spiaggia si trovano in media 961 rifiuti, il 72,5% dei quali costituito da plastica. Un dato allarmante, che richiede una presa di coscienza collettiva.

Per fortuna c’è anche chi come Maurizio Prisutto, uno dei referenti dell’associazione nazionale Plastic Free, nella frazione di Mongiove a Patti (Messina), si sta adoperando per ripulire il litorale e promuovere azioni di sensibilizzazione dell’intera popolazione.

Dopo 9 giorni di intenso lavoro, il volontario di Plastic Free, originario di Augusta, ha già raccolto quasi una tonnellata di rifiuti, pronti per essere differenziati e non ha intenzione di fermarsi qui.

Leggi anche

Mare da sogno, la Sicilia trionfa nella top 10 delle destinazioni più desiderate e ospitali

La raccolta, ripresa questa mattina proseguirà nei prossimi dieci giorni e per questo il volontario ha lanciato un appello a chiunque voglia dare il proprio contributo e partecipare alla pulizia del suggestivo borgo marinaro.

Leggi anche

Bandiere Blu 2023, la Sicilia conquista 11 “Oscar” per il suo mare eccellente

L’appello

Ecco la call to action lanciata da Maurizio Prisutto:

“Buongiorno a tutti sono Maurizio Prisutto, uno dei referenti dell’associazione nazionale Plastic Free e che si occupa di sensibilizzazione contro l’inquinamento da plastica.
Ho acquistato casa presso una meravigliosa frazione marinara nel pattese di nome Mongiove, Sicilia, Italy
L’acquisto della casa ha acceso in me un sogno, quello di ripulire tutta la frazione dai rifiuti che, abbandonati nell’ambiente, ne hanno deturpato la bellezza naturalistica.
Questo sogno pian piano si sta avverando, ad oggi sono arrivato al nono giorno di raccolta e ho già recuperato quasi una tonnellata di rifiuti, rifiuti che sto differenziando.
La raccolta continuerà per almeno altri dieci giorni.
Lancio un appello a chiunque mi volesse aiutare sul campo o diffondere l’iniziativa.
La raccolta riprenderà lunedì mattina.
Chiaramente la foto è stata montata per sommare tutti i rifiuti raccolti.
Vi aspetto. Grazie.
Tel. 3345090510”

Che cosa è Plastic Free

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2019, che da anni si batte per ribadire la pericolosità dell’inquinamento dei mari e delle spiagge, attraverso azioni informative e di sensibilizzazione.

L’associazione promuove ogni anno interventi di pulizia dei litorali e delle rive dei fiumi con oltre mille referenti presenti in tutta Italia.

Romina Ferrante