La compagnia siciliana Liberty Lines ha firmato un accordo per equipaggiare con motori Rolls-Royce Mtu a propulsione ibrida 9 nuove navi passeggeri ad alta velocità. Le unità saranno consegnate tra il 2023 e il 2026.
La tecnologia utilizzata permetterà alle nuove navi di muoversi nei porti in modalità elettrica e poi ricaricare le batterie nel corso della navigazione in mare aperto.
Una nota spiega che si tratta di una tecnica “assolutamente innovativa, che promette una cospicua riduzione delle emissioni di particolato nell’ordine del 62% rispetto ad una nave equivalente dotata di propulsione tradizionale. Anche le emissioni degli ossidi di azoto subiranno una riduzione dell’83% circa”.
La trapanese Liberty Lines ha ordinato al cantiere spagnolo Armon 9 nuove navi passeggeri ad alta velocità, equipaggiate con motori Rolls-Royce Mtu a propulsione ibrida. L’accordo è stato siglato alla fiera Smm di Amburgo. La consegna è prevista tra il 2023 e il 2026 e la commessa include anche un’opzione per la costruzione di altre 9 navi, in consegna tra il 2027 e il 2030.
Le nuove imbarcazioni saranno le prime unità veloci Hsc hybrid a ottenere la classe Rina Green Plus. Potranno navigare a otto nodi, in modalità “full electric” e a oltre 30 nodi in modalità di crociera. I nuovi motori saranno compatibili anche per l’utilizzo a idrogeno.
I dettagli tecnici sono il risultato di più di due anni di collaborazione tra i tecnici della Liberty Lines, il cantiere Armon, il gruppo Rolls-Royce, Rina Rina (multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica) e i progettisti australiani di Incat Crowther.
Gennaro Carlo Cotella, AD di Liberty Lines, commenta: “La conferma di questo importante investimento rappresenta il segno tangibile della volontà di continuare a migliorare gli standard di servizio e ridurre l’impatto ambientale. Siamo fieri di poter collaborare con eccellenze del settore come Rolls-Royce Power Systems”.
La compagnia Liberty Lines è stata fondata nel 1993 dal comandante Vittorio Morace. Ha una flotta che include 32 unità veloci, tra aliscafi, catamarani e monocarena, una squadra di oltre 600 collaboratori e un cantiere navale di proprietà. All’anno trasporta circa 3 milioni di passeggeri tra Italia, Grecia, Croazia e Slovenia e tra la Sicilia e le isole minori.
Foto Ufficio Stampa Liberty Lines