Cultura&Spettacoli

Libri, a Messina la presentazione del libro di Pier Ferdinando Casini

Tappa in Sicilia per Pier Ferdinando Casini per presentare il suo libro ‘C’era una volta la politica‘ (edizioni Piemme).

Il senatore del Partito Democratico, ex presidente della Camera dei Deputati, sarà a Messina, giovedì 20 aprile, alle 17.30, nella sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele, per un evento organizzato dall’associazione ‘Estremo Centro’, in collaborazione con la Libreria Bonanzinga e al quale interverranno anche gli ex ministri Angelino Alfano e Marco Minniti. Modera il direttore editoriale della Gazzetta del Sud, Lino Morgante.

Chi è Pier Ferdinando Casini

Pier Ferdinando Casini è un politico italiano nato a Bologna il 3 dicembre 1955. È stato membro della Camera dei Deputati italiana per diversi mandati, a partire dal 1983, e dal 1994 al 2001 è stato il presidente della Camera.

Leggi anche

Monreale, restituiti alla biblioteca libri rubati del XVI secolo: erano esposti a Los Angeles

Casini è stato anche il fondatore e il leader del partito cristiano-democratico Centro Democratico (CD), che ha guidato dal 1993 al 2002. In seguito, ha partecipato alla fondazione dell’Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro (UDC), di cui è stato il presidente fino al 2014.

Casini ha ricoperto anche diversi incarichi di governo, tra cui quello di Ministro per gli affari parlamentari nel governo di Romano Prodi nel 2006-2008. Ha inoltre servito come membro del Parlamento europeo e come presidente dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) dal 2010 al 2013.

Leggi anche

Libri e Storia, quanto costò la cacciata degli ebrei dalla Sicilia?

Casini è noto per le sue posizioni moderate e per il suo impegno per il dialogo interreligioso e la promozione dei diritti umani.

Redazione