Ricetta Limoncello, un grande classico della tradizione siciliana. Il liquore di limoni ha tutto il colore e il sapore della nostra Sicilia, con un gusto che non stanca mai. Farlo in casa non è per niente difficile: basta seguire le istruzioni e il procedimento che vi suggeriamo oggi.
Quando si pensa al limoncello, si pensa subito a grandi tavole imbandite. A pranzi e cene con le persone care, serate in famiglia tra chiacchiere e buon cibo. Per terminare il pasto in bellezza, non c’è niente di meglio di un bicchierino di liquore di limoni fatto in casa.
A volte si pensa che non sia facile preparare un limoncello artigianale. Magari a mettere un po’ in soggezione è la sua natura alcolica, ma non bisogna lasciarsi spaventare. Ci si chiede quanto debba stare a macerare il limoncello, cosa fare con le bucce di limone o quanto tempo resiste il limoncello fatto in casa. Oggi abbiamo tutte le risposte e anche la vera ricetta. Un autentico assaggio di Sicilia.
Con un po’ di pazienza, il tempo necessario e, soprattutto degli ottimi limoni siciliani, sarà semplice realizzare il vostro liquore fatto in casa. Affinché si possa davvero parlare di un limoncello siciliano, è fondamentale scegliere con cura la materia prima, che deve essere freschissima.
Se già da un po’ le parole ricetta limoncello stuzzicano la vostra curiosità, avete trovato ciò che fa per voi. Il sapore fresco degli agrumi acquisisce un carattere più forte grazie all’alcol: va gustato rigorosamente ghiacciato, per godere appieno del suo sapore.
Ingredienti
Preparazione
Tritate finemente le scorze appena tolte dal alcool e mettetele in una sacchetto per il freezer. All’occorrenza, usatele per insaporire gli impasti dei dolci, le torte, la pasta frolla, le creme e i gelati. Il vostro limoncello fatto in casa si conserva per diverse settimane, anche nel congelatore.