Limone simbolo del buonumore, della salute e dell’Italia: è quanto emerge da una nuova ricerca che, di fatto, conferma le proprietà di uno degli agrumi più amati, da sempre sinonimo di Sicilia e che nella nostra isola è una vera eccellenza.
Per oltre un italiano su due, il succo di limone è sinonimo di buonumore, perché evoca la leggerezza e la freschezza (secondo il 36,3% delle persone), allevia lo stress (33,1%) e riporta all’estate (52,8%). Lo rivela una nuova indagine di AstraRicerche per Polenghi Food, da cui emerge anche che questo agrume è ritenuto un prezioso alleato in cucina (97,8%) e per il benessere “fai da te” (33,6%).
Per il 70% degli intervistati è simbolo dell’Italia e viene preferito made in Italy nel 42% dei casi, possibilmente green e coltivato in modo etico nel 39,7%, ma solo i più attenti al gusto e alla salute prestano attenzione alla varietà del frutto (30%).
Limoni siciliani, un bene prezioso
Non tutti lo sanno, ma il limone italiano è un’eccellenza che vanta sette IGP regionali (Costa d’Amalfi, Interdonato Messina, Femminello del Gargano, Sorrento Igp, Etna, Rocca Imperiale, Femminello siracusano), tra le quali la Sicilia domina la scena a livello europeo, coprendo il 90% della produzione nazionale.
“Il 52% delle famiglie consuma 2-3 frutti a settimana“, ha spiegato Filippo Scandellari – amministratore delegato di Polenghi – nella presentazione della ricerca presso il Fondo Spinagallo, culla del Femminello siracusano, coltivato in modo biologico ed etico – da cui è nato il primo succo puro e bio dell’azienda. L’obiettivo è “Ridurre gli sprechi e dare finalmente dignità a un prodotto di valore che merita di essere trattato come tale”, anche sul piano culturale, dove il primo passo è stato coinvolgere gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Ortigia per una mostra dedicata.
Il limone è una risorsa del nostro territorio da valorizzare, anche in virtù dei suoi straordinari effetti sull’organismo, dal contenuto di vitamina C alle proprietà antiossidanti. Sempre dalla ricerca, emerge che il limone è uno dei prodotti più acquistati dalle famiglie (92,4%), apprezzato per la sua versatilità. Il succo è un alleato in cucina per il 97,8% del campione, dove tra le preparazioni più amate ci sono il pollo al limone (48,6%), il sorbetto (45,2%) e il pesce glassato (43,2%).
Ma è anche un passe-partout per la salute: se 1 su 3 lo utilizza come rimedio “fai da te” per il benessere quotidiano, il 56,6% lo impiega come dissetante (56,6%), con acqua e zenzero tra le bevande più gettonate (27%); un’abitudine che cresce con l’aumentare dell’età. Molto apprezzate anche le sue proprietà lenitive contro il mal di gola (40,4%), per una corretta digestione (31,3%), come antibatterico (31,2%) ma anche per le pulizie domestiche; il 50,5% lo impiega come sgrassante, il 45,1% come deodorante e il 30,2% come lucidante di superfici, metalli o tessuti.
Foto: Depositphotos.com.