Cultura&Spettacoli

L’Etna raccontato da Linea Verde Bike su Raiuno: un viaggio tra tradizione e innovazione

Un viaggio ricco di suggestioni in Sicilia, lungo la costa jonica e alle pendici dell’Etna, è al centro del nuovo appuntamento con Linea Verde Bike, in onda sabato 16 novembre alle ore 12.00 su Rai1. A condurre questo itinerario, in sella alle rispettive biciclette, sono Federico Quaranta e Giulia Capocchi.

In questo angolo di Sicilia, ogni dettaglio richiama la presenza dell’Etna, “a muntagna” come viene affettuosamente chiamata dai catanesi. Con la sua millenaria attività vulcanica, il maestoso vulcano ha profondamente influenzato l’economia, l’agricoltura e l’architettura della zona.

Eccellenze vitivinicole e solidarietà

Durante l’itinerario, i telespettatori potranno conoscere la realtà delle prestigiose aziende vitivinicole dell’area etnea, che negli ultimi anni si sono affermate come eccellenze nazionali. Inoltre, verrà raccontata una lodevole iniziativa di solidarietà: una rete di volontariato dedicata alla clownterapia, che opera in strutture pubbliche e private per portare sorrisi e conforto a chi vive situazioni di disagio fisico o psichico.

Leggi anche

Borghi del Sud Italia da scoprire a Natale, due dei più belli si trovano in Sicilia

Dietro le quinte del programma

Linea Verde Bike è un programma ideato da Ludovica Casellati e Giuseppe Bosin, scritto con Massimo Di Venuto e diretto da Gian Marco Mori. L’episodio promette di regalare emozioni e scoperte in una terra ricca di storia, tradizione e innovazione.

Redazione