Ancora una volta le telecamere della Rai hanno fatto tappa in Sicilia. Questa volta sono state le Madonie a incantare il pubblico di Linea Verde. Beppe Convertini e Peppone sono stati protagonisti di un bellissimo viaggio partito da Cefalù, alla scoperta di luoghi e tradizioni.
Dopo Linea Bianca, dunque, anche l’anima “green” di Rai1 è tornata in terra sicula, questa volta per esplorare un territorio davvero straordinario: il Parco delle Madonie. Un vero e proprio viaggio nella provincia di Palermo, attraverso questo grandissimo Parco Naturale regionale.
Beppe Convertini e Peppone hanno salutato il pubblico dalla spiaggia di Cefalù. I due conduttori sono subito stati protagonisti di un siparietto davvero divertente: proprio Peppone si aspettava di andare subito in montagna, ma non sapeva che anche lo splendido borgo di Cefalù fa parte del Parco!
Beppe è entrato in una auto d’epoca, una delle tante che gareggiano alla Targa Florio: una gara automobilistica che si svolge da oltre un secolo sui difficili tornanti del Parco. Peppone invece, è salito subito sulle montagne, e nella zona di Geraci Siculo. Qui ha incontrato un giovanissimo pastore che ha deciso di rimanere nella sua terra e portare avanti il mestiere delle generazioni che lo hanno preceduto.
Camminando, si è spostato nel territorio di Gangi, dove una ragazza compie ogni anno una transumanza, non con mucche o pecore, bensì con gli asini, riscoprendo come a contatto con questi animali si percepiscano i sentimenti più profondi della vita. Insieme al Presidente del Parco delle Madonie, Beppe è salito in alta quota per conoscere le particolarità naturalistiche di questa catena montuosa. Se si esclude l’Etna, qui ci sono le cime più alte di tutta la Sicilia.
Si è spostato poi anche lui a Gangi, dove ha compiuto un percorso tortuoso a bordo di un fuoristrada per raccogliere le olive tardive. Qui ha anche scoperto la storia del Feudo di Santa Barbara. A Petralia Soprana, invece, ha conosciuto una famiglia che porta avanti una tradizione antichissima, quella dei carretti siciliani.
Sempre a Petralia Soprana, Peppone, nei vicoli del borgo, ha accompagnato un gruppo di ragazzi che suonano strumenti a fiato nei giorni natalizi. Il viaggio dei conduttori si è concluso insieme a loro: proprio dalla piazza del paese hanno fatto un brindisi per augurare a tutti buone festività. Se vi siete persi la puntata, non preoccupatevi: è disponibile gratuitamente su RaiPlay.