Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fermeremo la vecchiaia con un arancino? A quanto pare sì, ma solo seguendo la ricetta dello chef siciliano Pasquale Caliri del "Marina di Nettuno Yachting Club" di Messina, che ha presentato la sua novità a un gruppo di medici e cuochi, in occasione del 34esimo congresso regionale dei cuochi siciliani. L'arancino anti-aging contiene vitamine, antiossidanti e nutrienti: «Perchè se il buono è bello, come dice Gualtiero Marchesi, deve fare anche bene», spiega Caliri che proprio da Marchesi si è formato.

Non vengono utilizzati riso bianco, ragù di carne e frittura, come nella tradizionale ricetta, bensì riso nero e rosso fermentato, semi di sesamo e di zucca, un ragù di verdure depurative ed una panatura di pistacchio prima di essere cotto al forno. Ai partecipanti è stato offerto un assaggio dell'arancino (il termine è declinato al maschile, come si usa nel messinese). 

"Ci sono forme di alimentazione – ha detto Caliri che è giornalista professionista – come quella vegetariana o vegana che al di là del valore etico non vanno congedate superficialmente ma considerate anche alla luce delle risorse disponibili sul pianeta. Queste risorse si stanno esaurendo sia a causa di politiche scellerate sia per questioni di disponibilità di fabbisogni da soddisfare".