Sono 10 i locali stori della Sicilia, cioè quegli esercizi attivi da almeno 70 anni, inseriti nella guida “Locali storici d’Italia”. Il volume gratuito segnala i templi dell’ospitalità di tutto il Paese, in un viaggio alla scoperta di tradizione e storia. Alcuni dei locali presenti nel volume hanno inventato l’aperitivo, il primo gelato da passeggio o il primo disco. Hanno dato vita alla prima orchestra interamente al femminile o ai primi tentativi di impiattamento.
Le loro pareti hanno davvero molte storie da raccontare e scoprire quali sono i locali storici della Sicilia può essere molto interessante. Per entrare nell’elenco devono avere almeno 70 anni e conservare ambienti e arredi originali (o comunque che testimonino le origini del locale), ma anche presentare cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri.
“Sono musei dell’ospitalità – ha sottolineato Enrico Magenes, presidente dell’Associazione Locali Storici d’Italia – una risorsa eccezionale per il turismo culturale che consente di scoprire concretamente, attraverso testimonianze, arredi e ricordi, il patrimonio storico del nostro Paese”.
Ecco i locali storici della Sicilia
- Fabbrica Finocchiaro di Giarre
- Filippino di Lipari
- San Domenico Palace di Taormina
- La Botte di Monreale
- Antica Focacceria San Francesco di Palermo
- La Casa del Brodo “dal dottore” di Palermo
- Il Grand Hotel Des Palmes di Palermo
- Il Mercure Palermo Excelsior
- Villa Igiea a Palermo
- Majore di Chiaramonte Gulfi.
Foto: Antica Focacceria San Francesco