News

Cerca una casa per le vacanze, in Sicilia trova molto altro: “Voglio vivere qui il più possibile”

La 53enne americana Lorrah Minton ha comprato una casa a Mussomeli, perché desiderava immergersi in una cultura diversa dalla sua. Grazie all’offerta di abitazioni a prezzi accessibili, è riuscita a ristrutturarla, quindi ha deciso di compra un’altra casa con il fratello e non esclude la possibilità di acquistarne ancora. Adesso, insieme alla sorella Lisa, si dedica alla ristrutturazione e alla vendita di immobili.

Minton ha raccontato la sua esperienza con BusinessInsider.com. Attraverso i suoi account social, condivide le tante avventure in Sicilia e posta le sue esperienze: “Viaggio molto, sono stata in Cina, ad Amsterdam, a Parigi e in Germania, tra gli altri posti, ma l’Italia mi ha fatto sentire semplicemente a casa”, ha detto. Prima che iniziasse la pandemia, è stata in vacanza nel nostro Paese insieme al nipote e ha subito pensato che avrebbe dovuto trovare un modo per vivere qui.

Si è imbattuta nel programma delle case a 1 euro e ha letto molti articoli su Mussomeli e anche su altre abitazioni in vendita a prezzi molto accessibili. Così ha trovato una casa in vendita a 60mila euro: ha fatto un’offerta di 57mila, che è stata accettata. L’abitazione è di circa 270 metri quadrati.

Leggi anche

Mamma americana si innamora della Sicilia e compra casa a Mussomeli: “Ti accolgono come in famiglia”

Lorrah Minton a Mussomeli

Lorrah è sposata, ha due figli e adora la sua vita. Ha incontrato molta gente che, come lei, ha deciso di lasciare gli Stati Uniti. “Mio fratello e io abbiamo pensato: ”Compriamo un paio di case e poi le affittiamo”. Mia sorella e io stiamo cercando una terza casa in questo momento. È principalmente per quelli che chiamano affitti a breve termine, ma non è un Airbnb. È più simile a un affitto di 18 mesi”.

La seconda casa è costata 25mila euro, 31mila con le commissioni e tutti i costi aggiuntivi: ha tre camere da letto e un giardino: “Spesso mi chiedono quanto spendo per le ristrutturazioni, ma per me è difficile dirlo perché ci sono desideri e poi ci sono esigenze. Ho bisogno di una cucina. Ho bisogno che le mie pareti non abbiano una carta da parati scadente che cade. Ho bisogno di una seconda cucina? No. Ma le cucine qui sono molto più convenienti: costruire le mie due cucine è costato 5.500 euro”, ha detto.

Leggi anche

Case a 1 euro, non tutti sono come la Sicilia: c’è un borgo che non riesce a vendere le sue

“Cerco di fare un grande viaggio internazionale all’anno. Ho sempre sognato di trascorrere ogni estate in un paese diverso perché non mi piace solo viaggiare, mi piace immergermi in un posto. C’è un limite a quello che puoi fare in un paio di settimane. Ho 53 anni, ma voglio fare un sacco di cose“, ha rivelato. “Se dipendesse da me, passerei tutto il mio tempo qui, ma a causa dei requisiti per il visto, non posso. Devo andare avanti e indietro”.

Il suo obiettivo è trascorrere in Italia la maggior parte del suo tempo. Poi tornerà negli Stati Uniti: “Affitterò la mia casa in California per i prossimi 15 o 20 anni. E quando vorrò tornare, avrò ancora la mia casa lì, che ora è pagata perché l’ho affittata”.

Foto TikTok @theamateursabroad

Redazione