Cultura&Spettacoli

Lovers Film Festival, la siciliana Maria Grazia Cucinotta è la madrina

Prosegue il conto alla rovescia del Lovers Film Festival che inaugurerà martedì 16 aprile.

Il più antico festival italiano sui temi Lgbtqi+ diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai ha annunciato che la madrina della trentanovesima edizione sarà la siciliana Maria Grazia Cucinotta.

Attrice, produttrice e regista di fama internazionale è da sempre vicina alla comunità Lgbtqi+ e molto impegnata in ambito sociale; è ambasciatrice nel mondo del World Food Programme.

Leggi anche

Maria Grazia Cucinotta torna nei posti del cuore e celebra la sua Messina con un arancino speciale

“Anche quest’anno, come l’anno scorso, ho voluto come madrina una persona amica. Una persona che ci è sempre stata vicina anche in momenti storici in cui non era così facile metterci la faccia appoggiando e sostenendo le nostre battaglie e le nostre rivendicazioni. Penso al 2000, quando ci fu il World Pride a Roma in concomitanza con il Giubileo: non era facile trovare persone dello spettacolo che volessero schierarsi per timori di ripercussioni sulla propria carriera. Lei scelse, invece, di stare dalla nostra parte e di partecipare all’inaugurazione e al taglio del nastro del World Pride. Da allora si è sempre spesa e la posso definire un’artista militante. Lei ha anche fortemente voluto e prodotto il film Viola di Mare che affronta il tema transgender e dell’identità di genere. Sono davvero felice che abbia aderito entusiasticamente al nostro invito” ha dichiarato Vladimir Luxuria, direttrice artistica del Lovers Film Festival.

Il Lovers Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Redazione