Alto 1,87 metri, pesa circa 80 kg, è specializzato nei 400 misti. È legato alla società Circolo Canottieri Aniene.
Carriera
Ha partecipato nel 2001 agli Europei giovanili ottenendo ottimi risultati. Nel 2003partecipa agli EuroJunior mantenendo sempre risultati di alto livello, l'anno successivo conquista agli Europei il secondo posto nei 400 misti. Nello stesso anno partecipa sia ai Giochi Olimpici di Atene che agli europei in vasca corta. Nel2005 sempre in vasca corta, però questa volta agli europei conquista un 2° e un 8º posto rispettivamente nei 400 misti e nei 200 dorso. Nel 2006 negli Europei in vasca corta di Helsinki batte il suo rivale di sempre László Cseh.
Nel 2007 ottiene un terzo posto alla finale dei 400 misti nei mondiali di Melbourne, migliorando il suo record italiano che tuttora detiene. Ai campionati europei del 2008, ad Eindhoven, arriva terzo e medaglia di bronzo che diventa d'argento in seguito alla squalifica per doping del greco Ioannis Drymonakos.[1]Qualche mese dopo, ai Giochi Olimpici di Pechino arriva 5º nella finale dei 400 misti.
Marin è stato legato sentimentalmente a Federica Pellegrini. La nuotatrice ha comunicato ufficialmente la fine della relazione sul suo blog personale.[2]Precedentemente era stato il fidanzato della nuotatrice francese Laure Manaudou.
Nel 2011 fa una breve apparizione nella miniserie tv Come un delfino con Raoul Bova[3] e partecipa come concorrente del talent show di Canale 5 Baila![4] condotto da Barbara d'Urso, ballando in coppia con l'attrice Martina Colombari