Cultura&Spettacoli

Luca Parmitano dallo spazio: “Tra le stelle si vede il futuro”

Prima intervista dallo spazio per Luca Parmitano, che si trova in orbita per la sua seconda missione, Beyond. Sono trascorsi otto giorni dall’arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale:«Riadattarsi all’ambiente della Stazione è stato semplicissimo», ha detto. «È difficile, invece, adattarsi al caffè a bordo» ha aggiunto, scherzando.

L’astronauta siciliano ha scelto il nome Beyond, cioè “oltre”, per rappresentare l’esigenza di spostare il limite della conoscenza sempre un po’ più in là: «Tra le stelle si può vedere il futuro, basta guardare attorno a me», ha raccontato.

AstroLuca è pronto per nuove sfide: «Entro cinque o dieci anni torneremo sulla Luna, io ho l’età giusta per sognare di andarci. E anche se magari non lo fosse, sognare aiuta a realizzare progetti sempre più grandi».

Leggi anche

Luca Parmitano nello spazio, arriva il primo messaggio: “Che viaggio straordinario”

Nel corso del collegamento, Parmitano ha anche fatto alcune importanti considerazioni sullo stato di salute del nostro pianeta: «Rispetto all’ultima volta qui in orbita ho visto il pianeta cambiato: i deserti avanzano, i ghiacciai invece arretrano».

Dalla ISS, Luca Parmitano ha anche scattato alcune foto della Sicilia: «Spero di pubblicarle prima possibile, ma qui – ha detto ancora – c’è la fila per spedire le nostre foto a Terra».

Redazione