Luca Parmitano è tornato sulla Terra. Il comandante della Missione Beyond è rientrato a casa, a bordo della Souyz-MS13, dopo aver lasciato la Stazione Spaziale Internazionale. Vi è rimasto per 201 giorni: insieme a lui, hanno fatto ritorno anche l’astronauta della Nasa Christina Koch ed il cosmonauta russo Alexander Skvortsov.
Ieri pomeriggio è avvenuto il passaggio di consegne: AstroLuca ha messo nelle mani del cosmonauta russo Oleg Skripochka il comando della Iss. Parmitano è stato il primo italiano del corpo astronauti Esa a comandare il primo avamposto umano nello spazio.
Le manovre di distacco dalla stazione hanno avuto inizio alle 3 ora italiana, quando è stato chiuso il portellone. Il distacco della navetta Soyuz dalla Stazione Spaziale Internazionale è avvenuto alle 6,49 di questa mattina e alle ore 10,30 la navetta è atterrata nella steppa del Kazakistan.
Ecco il momento del ritorno di AstroLuca – VIDEO
“They say move for me, move for me, move for me, ay, ay, ay / And when you’re done I’ll make you do it all again”@astro_luca @esa #ESA #NASA #ISS pic.twitter.com/ksSBWCJBBQ
— MEDIA INAF (@mediainaf) February 6, 2020