L’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva sarà protagonista da venerdì 25 a domenica 27 ottobre a Lucca Sicula, suggestivo borgo della provincia di Agrigento. Arriva, infatti, la 25esima edizione della Sagra dell’Olio, l’evento che dal 1999 celebra un prodotto-simbolo di questo territorio e si propone come momento di aggregazione e di festa per gli abitanti del paese. Sarà un’occasione per esaltare le eccellenze gastronomiche locali e l’economia agricola che ruota intorno all’oro verde, una linfa vitale del territorio.
In questi tre giorni di festa, con musica, gastronomia e spettacolo, Lucca Sicula si trasformerà in un crocevia di sapori e tradizioni, celebrando non solo l’olio, ma anche l’identità stessa di una comunità legata alla sua terra.
Il programma della sagra è particolarmente ricco. Le strade, le piazze e i cortili di Lucca Sicula si animeranno con tanti incontri culturali e gastronomici, eventi di intrattenimento, convegni dedicati all’olio e alla sua produzione e, soprattutto, degustazioni gratuite in cui i visitatori possono assaporare i piatti della tradizione: dall’olio extravergine ai piatti tipici come il minestrone e la minestra di lenticchie. Saranno presenti anche personaggi del mondo dello spettacolo e della gastronomia, tra cui la soprano Katia Ricciarelli, il comico Sasà Salvaggio, pronto a portare allegria e buonumore con i suoi sketch, il DJ Luigi Mastroianni, chiamato ad animare le serate con i suoi set.
ra i momenti dedicati alla cucina, spiccano gli show cooking guidati da Peppe Giuffrè, chef di fama internazionale noto in particolare per la sua reinterpretazione della cassata siciliana: Giuffrè mostrerà al pubblico tutta la sua abilità, proponendo piatti che celebrano i sapori autentici della Sicilia. Immagine di freepik.