Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il siciliano Luciano Dado ha vinto il Campionato del Mondo di Pizza per la categoria “Pizza a sorpresa – mistery box” ed è anche arrivato secondo nella gara di abbinamento “Pizza e birra“, combinando la sua ricetta con una birra artigianale prodotta in Sicilia.

La vittoria del pizzaiolo Luciano Dado

Si è concluso il Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere, che ha avuto luogo a Rimini, nella cornice fieristica di Beer&Food Attraction. Sedici categorie, per tantissimi partecipanti: oltre 600, provenienti da tutto il mondo.

A loro il compito di cimentarsi nelle seguenti specialità: Pizza in Teglia alla romana, Pizza in Pala, Pizza Tonda al Matterello, Pizza a 4 mani, Pizza a sorpresa – Mystery box, Pizza classica, Pizza Napoletana Classica, Pizza Napoletana Contemporanea, Pizza Senza Glutine, Pizza Dessert, Pizza al Metro, Pizza e Birra, Pizza Fritta, Pizza Freestyle singola, Pizza più larga, Pizzaiolo più veloce.

La Sicilia è arrivata sul podio grazie a Luciano Dado, pizzaiolo di Mazara del Vallo, provincia di Trapani. A lui, infatti, è andato il primo premio nella gara di “pizza a sorpresa”, che prevede la preparazione di una pizza classica o napoletana, con qualsiasi impasto. Ogni concorrente riceve una “mistery box” con gli ingredienti ed è libero di utilizzarli tutti o una parte, terminando ogni 15 minuti.

Rianata al Campionato del Mondo di Pizza

Una grande gioia per Dado: “Sono felicissimo di aver ricevuto questo premio, una grande emozione che ripaga di tutti i grandi sacrifici svolti durante i diversi anni di lavoro. Passione, amore e professionalità sono gli ingredienti principali che mi hanno ispirato, portando a questa prestigiosa gara tutti i profumi e i sapori della mia terra, secondo una tradizione rivisitata in chiave contemporanea”.

Il pizzaiolo siciliano ha anche ottenuto il secondo posto nella categoria “Pizza e Birra”. Ha proposto una rivisitazione della Rianata (ricetta tipica della provincia di Trapani), con tutti i sapori e profumi di Sicilia, dalla Vastedda della Valle del Belìce DOP ai capperi di Pantelleria. Ha abbinato la sua creazione alla birra artigianale 91026 Factory nello stile brassicolo IPA (India Pale Ale) diventata uno dei principali simboli gastronomici di Mazara del Vallo, ideata da Giampaolo Caruso.

Articoli correlati