Conoscere la Sicilia

Luglio 2023, gli eventi e le sagre da non perdere in Sicilia

L’estate è, ormai, arrivata e, con lei,  la voglia di uscire e godere della luce che accompagna le giornate della bella stagione fino a tardi è, davvero, tanta. Nel mare magnum di proposte, di seguito, abbiamo selezionato per voi alcune delle  più interessanti tra gli eventi e sagre da non perdere in Sicilia.

Eventi in Sicilia

Averna Open Talks- Averna Spazio Open- Cantieri Culturali alla Zisa (PA)

Al via la rassegna di incontri tra storie imprenditoriali di successo e aperitivi per fare networking
All’interno di Averna Spazio Open ai Cantieri Culturali alla Zisa, grazie all’idea proposta dai cittadini durante la “call for ideas” dello scorso anno, promossa e lanciata da Averna, ecco l’evento pensato e proposto dai cittadini per la città: 6 appuntamenti che portano al centro del dibattito editoria, musica, turismo, architettura, rigenerazione urbana e cinema. Una rassegna scelta dai cittadini per la città.

Leggi anche

Gelati &Co, dove gustare le migliori specialità in Sicilia

Averna Spazio Open

Fino a settembre l’Averna Spazio Open, infatti, ospiterà gli Averna Open Talks una serie di incontri culturali che portano al centro del dibattito l’imprenditoria siciliana declinata a tuttotondo. Nati da un’idea della “call for ideas” lanciata lo scorso anno e rivolta a chi volesse mettere la propria creatività al servizio del nuovo hub culturale all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, gli Averna Open Talks porteranno fermento e stimoli nell’estate palermitana. Così, dopo la “chiamata” per la co-progettazione del palinsesto culturale e i tanti suggerimenti arrivati dalla community e dai cittadini, gli speech di Averna Open Talks prendono forma.

Leggi anche

Vacanze di Lusso in Sicilia, i migliori resort e boutique hotel dell’Isola

Averna Spazio Open

Grazie ad alcune case history siciliane e momenti di sana imprenditoria, i sei talk animeranno lo spazio aperto e condiviso, facendo in modo che in un dialogo costante ci si possa scambiare idee e conoscenze. Durante l’aperitivo di networking e al dj-set, che seguirà il dibattito, i partecipanti potranno fare domande specifiche e prendere contatti con gli ospiti. Tra gli altri appuntamenti, tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e le cui date saranno comunicate via via, quello che mette al centro il Palindromo. Nicola Leo e Francesco Armato racconteranno al pubblico come fare editoria attraverso la pubblicazione di libri. O ancora quello che vede di fronte 800A e Indigo produzioni, due etichette discografiche locali che vantano un roster di artisti ormai di fama nazionale. Come si fa dunque musica a Palermo? Lo racconterà Fabio Rizzo. Spazio a rigenerazione urbana e turismo con U Game e Terradamare insieme a Davide Leone, Eleonora Lo Iacono e Marco Sorrentino. Due modi diversi di vivere e raccontare la città per un talk “urbano”. Non mancherà uno sguardo anche oltre la città grazie a Radicepura. L’architettura del paesaggio, infatti, prende vita con Mario Faro grazie all’Orto Botanico di Giarre che ogni anno ospita uno dei più celebri festival del paesaggio. Così sarà possibile andare dalla Sicilia al mondo e scoprire come fare cultura attraverso le piante. Concludono i talk Mon amour film e Just Maria, due creative company siciliane dedicate alla produzione di video: come produrre i video per il web e per il cinema? Ne parleranno Davide Gambino, Ruggero Di Maggio, Carlo Loforti e Alessandro Albanese.

Sole Luna Doc Film Festival -XVIII Edizione – GAM Palermo ( 3 – 9 luglio 2023)

Torna dal 3 luglio il Sole Luna Doc Film Festival, la rassegna internazionale ideata da Lucia Gotti Venturato e dedicata al cinema del reale che ogni anno a Palermo accoglie produzioni provenienti da tutto il mondo e decine di anteprime. 50 i film in programma di questa edizione, la diciottesima, tra concorso e fuori concorso, retrospettive ed eventi speciali, sotto la direzione artistica di Chiara Andrich e Andrea Mura e la direzione scientifica di Gabriella D’Agostino, docente di Antropologia culturale all’Università di Palermo. 13 le anteprime a partire da Talking with rivers del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf che sarà presentato come première mondiale al Sole Luna Doc nella giornata inaugurale del festival, dando il via anche al focus fuori concorso dedicato a Iran e Afghanistan a cura di Italo Spinelli, direttore di Asiatica Film Festival.

Sole Luna Doc Film Festival

Un’edizione particolarmente attenta alle tematiche ambientali, ai giovani registi emergenti, alle dinamiche sociali e geopolitiche del tempo che viviamo. Nuova la location: il Complesso monumentale Sant’Anna di Palermo, sede della Gam, la Galleria Arte Moderna che ospiterà due sale all’aperto – nel chiostro Sant’Anna e nel cortile Bonet – e una terza sala all’interno del monumentale Palazzo quattrocentesco, trasformandosi per sette giorni in un affascinante cinema sotto le stelle. Per informazioni più dettagliate sul programma consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Street Food Sicily on Tour – Rometta (ME)  (6/9 luglio )

Lo “Street Food – Sicily on Tour aprirà il cartellone d’estate di un altro entusiasmante centro tirrenico di Messina – Rometta dal 6 al 9 luglio riempendo il paese, di per sé a vocazione marinara, di nuova utenza appassionata di tipicità gastronomiche. La ricetta del Format d’intrattenimento è ormai impostata e veicolata con grande piglio dal “traghettatore di aziende” Claudio Prestopino che, reduce dagli innumerevoli consensi di Milazzo della scorsa settimana, si proietta con lo stesso impegno verso ulteriori banchi di prova che risaltino il turismo: oltre alla successiva Rometta, Tonnarella – Furnari dal 20 al 23 luglio e Rocca di Caprileone dal 3 al 6 agosto. Con il coinvolgimento delle 26 migliori realtà di gastronomia e ristorazione della zona ed esponenti del cibo da strada nella Sicilia, ci si batte con questo progetto per fare spiegare le ali dei territori. Nella tornata romettese, il Management con il suo Sindaco Nicola Merlino tiene a battesimo un ventaglio di cinquanta appuntamenti ed investe tanto sulla manifestazione Street Food per andare incontro alle esigenze di tutti. Leccornie da assaggiare, cabaret, gruppi musicali dal vivo pop e di folclore.

Street Food Sicily on Tour

Per il settore artistico, dalla prima serata del 6 luglio ci saranno alle ore 20 canti e balli popolari de “I Cabbunari di Saponara” e alle ore 21 i “Match Music”; venerdì 7 luglio alle ore 22 “Malarazza” e Dj Set dalle ore 23 con Gemy Dj; sabato 8 luglio alle ore 20, l’esibizione della band “Sesta Marcia” e alle ore 22 Danny Napoli con il suo Show Comedy; domenica 9 luglio ore 22, la coppia di fenomenali violinisti Mirko e Valerio.
E’ importante sottolineare che, con la tappa di Rometta, si intraprende un secondo ciclo di reperimento e trasmissione delle eccellenze da consumare per strada che si protrarrà a Tonnarella – Furnari per la 2ª Edizione del “Tonnarella Fish Food” con i riflettori sul “piatto a base di pesce” dal 20 al 23 luglio e a Rocca di Caprileone dal 3 al 6 agosto.  Per info sul programma consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Taormina Arte Festival – Taormina (ME) (8 luglio)

Dopo il Taormina Film Festival,  Taormina Arte Sicilia continua con un programma di musica, prosa e danza che, dall’8 luglio al 18 agosto, riserva numerose sorprese. A partire da sabato 8 luglio (per tutto il mese di luglio) ci saranno rappresentazioni artistiche  al Teatro Antico .

Taormina Arte 2023

Si comincia con il Trittico pucciniano (replica il 13 luglio), una coproduzione Taormina Arte e Opéra-théâtre de Metz, in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, la regia di Paul-Emile Fourny, il coro lirico “Francesco Cilea” diretto da Claudio Bagnato e la direzione d’orchestra di Beatrice Venezi. Nel cast grandi stelle della lirica come Marcelo Àlvarez, Massimo Cavalletti, Marco Ciaponi, Francesca Tiburzi e Annunziata Vestri sul palco con giovani talenti selezionati dalla Fondazione Pavarotti. Per consultare il programma degli spettacoli consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Cinema City Palermo – Molo Sant’Erasmo (PA) (17-23 luglio) 

La terrazza di padre Messina al Foro Italico, il lungomare di Palermo e una settimana di cinema d’autore gratuito sono pronti ad accogliere gli spettatori per la quinta edizione di ‘Cinema City’.  Il cinema nelle piazze nasce per la gente e tra la gente e ha come obiettivo la riappropriazione degli spazi comuni per attività socio-culturali. Un progetto fatto di proiezioni sul grande schermo, di incontri con autori, registi, interpreti e maestranze del mondo del cinema.

Cinema City Palermo

Dal 17 al 23 luglio, dunque, il grande spazio del Molo di Sant’Erasmo sulla terrazza Padre Messina ospita il maxi schermo per la proiezione di 7 film e 7 cortometraggi, con ingresso gratuito e senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è prodotta e organizzata dall’associazione culturale Wilder con la direzione artistica di Carmelo Galati. Ideata e progettata da Roberto Riili, la nuova locandina della manifestazione incornicia Il Genio di Palermo, figura simbolica e identitaria che rappresenta l’anima vibrante della città, le sue piazze e le sue strade, nonché i sentimenti e le contraddizioni dei suoi abitanti. La programmazione dei film (ancora in via di definizione) è consultabile dal sito ufficiale della manifestazione.

DiVino Festival 2023 – XVII edizione CASTELBUONO (PA) (30 giugno – 2 luglio)

Oscar Farinetti premiato al DiVino festival, la vetrina internazionale sul vino in programma a Castelbuono , in provincia di Palermo,  dal 30 giugno al 2 luglio.  Oltre 200 cantine presenti. Street food, degustazioni, incontri, masterclass e visite.  Il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, è l’ospite più atteso della nuova edizione del DiVino Festival, la vetrina internazionale sul vino e sulle eccellenze del territorio che per tre giorni  trasformerà il borgo delle Madonie, in un’enorme (virtuale) tavola imbandita, tra visite alle cantine e ai laboratori, stand di degustazione, incontri e il premio Gusto DiVino alle eccellenze del settore.

Divino Festival- Castelbuono (PA)

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Castelbuono con il contributo degli assessorati regionali al Turismo, Attività produttive e Agricoltura, è gestita dall’Associazione Baz’art Sicilia. Quasi tutte le attività sono a ingresso gratuito, quelle che prevedono un ticket sono in prevendita su Eventbrite o rivolgendosi direttamente all’organizzazione.  Per informazioni dettagliate sul programma consultare il sito ufficiale della manifestazione.

 

‘Giardini in Jazz’ –  Giardini del Massimo (PA) (29 giugno -28 settembre)

Musica jazz ai Giardini del Massimo di Palermo, i concerti accompagnano aperitivi e cene. Undici concerti in totale, sempre il giovedì e sempre alle ore 20,30, con la possibilità di ascoltare musica durante l’aperitivo o la cena. Si tratta di una nuova proposta musicale che prevede la rassegna Gardini in Jazz, che accompagnerà aperitivi e cene all’ombra dello splendido Teatro Massimo di Palermo. Un viaggio multisensoriale che miscela food & drink alle melodie degli artisti.

Giardini del Massimo

Tanti i nomi di spicco della rassegna, che si è inaugurata il 29 giugno, con il pianista pugliese Nicola Pannarale, in duo col fisarmonicista Pierpaolo Petta. Ritroveremo la fisarmonica in diversi concerti con Roberto Gervasi, altro virtuoso siciliano dello strumento. Per quanto riguarda i pianisti, spiccano i nomi di Giovanni Conte, Valerio Rizzo, Roberto Brusca e Riccardo Randisi. Tra le presenze vocali di rilievo,  Toni Piscopo impegnato in una “Frank Sinatra soirée” (in programma il 13 luglio), con la romana Giovanna Marinuzzi (20 luglio), con Kate Worker e, infine, con Anita Vitale (14 settembre). Giuseppe Milici sarà protagonista anche come musicista, in un omaggio a Stevie Wonder (17 agosto) e nel concerto di fine stagione, il 28 settembre. Non solo musica. Durante i concerti, infatti, sarà possibile  gustare  le creazioni dello chef Gianvito Gaglio.

Per ulteriori dettagli sulla rassegna musicale e per prenotare un tavolo, potete consultare questa pagina.

Triticum- La festa delle sementi  – Camporeale (PA) (8 e 9 luglio)

Al via la prima edizione di Triticum, la festa delle sementi, la due giorni che unisce cibo, vino, natura, arte e storia.  Sabato 8 e domenica 9 luglio cooking show, degustazioni e spettacoli folkloristici a Camporeale. Un weekend all’insegna del buon cibo e vino tra degustazioni, cooking show, spettacoli itineranti e rappresentazioni folkloristiche, quello che si terrà sabato 8 e domenica 9 luglio presso il Palazzo del Principe di Camporeale.

Triticum

Triticum la manifestazione ideata e voluta dalla Pro Loco di Camporeale, e realizzata per promuovere e valorizzare le produzioni cerealicole e dei legumi siciliani nell’Alto Belìce, alla sua prima edizione propone già un programma ricco di attività.

Triticum

L’evento, a ingresso gratuito (ticket per consumazioni di cibo e degustazioni di vino presso l’enoteca del Baglio) è un’occasione per scoprire oltre alla bellezza del territorio, le antiche pratiche agricole tramandate di generazione in generazione dei maestri panificatori, pastai e chef che racconteranno le loro tecniche in un percorso immersivo all’interno di tutta la filiera, partendo dal campo fino ad arrivare al prodotto finito. Inoltre balli e danze folkloristiche eseguiti da artisti del territorio e tanti momenti di approfondimento. Il programma completo delle varie attività è consultabile sulle pagine social Triticum La Festa delle Sementi su FB e Triticumfest su Instagram. CIA Sicilia Occidentale pagina instagram e facebook

Terrazze del Sole – Grand Albergo Sole (PA)

Nel diario di famiglia di ogni palermitano vi sono occasioni e festeggiamenti che hanno avuto luogo nelle terrazze dello storico Grand Albergo Sole, oggi afferente alla catena B&B Hotels, in via Vittorio Emanuele 291 a Palermo,  nei pressi dei Quattro Canti. Qui alloggiò, prima di scomparire misteriosamente, il grande fisico Ettore Majorana, il quale nella carta intestata del “Grand Hotel Sole” scrisse una delle sue ultime lettere. Oggi grazie all’intraprendenza dell’imprenditore Francesco Carnevale, che ha voluto  restituire alla città e ai suoi visitatori un luogo storico, Le Terrazze del Sole, permettono a tutti di godere dello straordinario panorama e di trascorrere piacevoli momenti di incontro e condivisione, gustando i  piatti ispirati alla tradizione e i  ottimi drink.

Terrazze del Sole- Palermo

Dal 29 giugno per tutta l’estate, tra le iniziative,  ‘Tintarella’  una rassegna di musica elettronica al chiaro di luna, sul nuovo straordinario rooftop de Le Terrazze del Sole che intercetta artisti dalle sonorità ricercate e sofisticate. La rassegna avrà luogo ogni giovedì dal tramonto a mezzanotte per inaugurare questo nuovo posto magico.  Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale.

Vineyard Tour Mandrarossa – Cantina Mandrarossa – Menfi (AG)  (22-23 luglio)

Un evento, che arrivato alla sua decima edizione, ha l’obiettivo di promuovere il  territorio di Menfi e le sue infinite ricchezze. Degustazioni di cibo e vino, attività sportive ed escursioni guidate nel cuore della natura incontaminata di  Menfi, in provincia di Agrigento, regalano l’emozione di esplorare un territorio pieno di sorprese, facendo ad esempio un giro a cavallo tra i vigneti o percorrendo la pista ciclabile che dalla cantina arriva giù fino al mare. Un weekend unico nel panorama vinicolo siciliano, che inizia con la vendemmia manuale, cui possono prendere parte tutti, che continua con le degustazioni tecniche e le attività previste nel programma in continuo aggiornamento.

Mandrarossa Winery

L’esperienza della vendemmia è più divertente se raccontata dagli esperti e se al termine della raccolta delle uve si può godere di un fresco calice di vino in totale relax. Si parte infatti con ceste e forbici alla mano tra i filari, e si finisce in bellezza con l’esperienza della pigiatura delle uve a ridosso della terrazzi di Mandrarossa Winery a strapiombo tra vigneti e mare. Il Vineyard Tour è l’occasione perfetta per degustare i vini Mandrarossa, nella nostra nuova cantina, sotto la guida esperta del nostro staff tecnico.

Vineyard Tour Mandrarossa

Spazio anche alla cucina del territorio più variegata preparata da ristoratori del territorio che avranno il piacere di far gustare, presso Mandrarossa Winery, le loro tipicità che sono anche le nostre. Per gli amanti della natura, non mancheranno le passeggiate a cavallo tra le vigne o una camminata mattutina in compagnia di Giuseppe Mazzotta presidente Wwf Area Mediterranea e Domenico Macaluso responsabile scientifico. Per sapere di tartarughe marine, gigli di mare, fratini, dune , biodiversità, bellezza. E, ancora,  il giro in barca tra le coste siciliane sorseggiando un fresco calice di vino bianco. A coronare quest’aria di festa, sabato 22 Luglio avrà luogo un suggestivo aperitivo al tramonto sulla terrazza mozzafiato della Winery Mandrarossa con musica dal vivo che animerà questo weekend fatto tutto di esperienze da vivere. Ma non solo. Per chi volesse è previsto anche un giro in aereo biposto o elicottero con cui  sarà possibile sorvolare insieme le zone di Menfi e Selinunte e ammirare  splendidi panorami da una prospettiva nuova ed incredibile.

Tutti Brut –  Zash- Riposto (CT)  -27 luglio

Tutti Brut” 2023 torna da Zash,  il Country Boutique Hotel a Riposto, in provincia di Catania,  l’appuntamento estivo che celebra le bollicine dell’Etna: il prossimo 27 Luglio con le cantine etnee a produzione spumantistica e le preparazioni firmate dallo chef Giuseppe Raciti. Appuntamento sotto le stelle per la quinta edizione  della kermesse dedicata agli spumanti del vulcano allestita nell’agrumeto  la cui fitta vegetazione  ospiterà i produttori delle bollicine etnee per un incontro d’autore con la cucina finger dello chef Giuseppe Raciti.

Tutti Brut

Come per le scorse edizioni, le  etichette in degustazione saranno proposte in un percorso per versanti e annoverano diverse tipologie. Rosati e bianchi, Brut ed Extrabrut, spumanti da Carricante e da Nerello Mascalese saranno argomentati tra i banchi d’assaggio dagli stessi produttori presenti alla serata. Ecco tutte le cantine partecipanti: Al-Cantara, Antichi Vinai, Benanti, Cantine di Nessuno, Cantine Russo, Cottanera, Destro, Duca Di Salaparuta, Firriato, Gambino, Gumina, La Contea e Le Favole, Murgo, Nicosia, Nuzzella, Palmento Costanzo, Planeta, Azienda Agricola Siciliano, Terrazze dell’Etna, Tenute Orestiadi-La Gelsomina, Tenute Mannino di Plachi, Tornatore.

Terre  Sicane Wine Fest – Contessa Entellina (PA) (28/30 luglio)

L’edizione 2023 del Terre Sicane Wine Fest  si terrà dal 28 al 30 luglio. Si tratta  della manifestazione enogastronomica che si svolge nel cuore del Parco dei Monti Sicani per la valorizzazione del territorio e dei suoi vini di qualità.

Terre  Sicane Wine Fest

Appuntamento il 28, 29 e 3o luglio a Contessa Entellina, in provincia di Palermo,  con un programma che incrocia convegni, musica, degustazioni guidate e banchi d’assaggio, insieme all’immancabile premiazione del Miglior Vino delle Terre Sicane. Per informazioni dettagliate sul programma (ancora in fase di definizione e  aggiornamento) consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Drink Pink – Castello di San Marco – Calatabiano (CT) (16 luglio)

Domenica 16 luglio si svolgerà  la sesta edizione di Drink Pink, dell’appuntamento enoico che valorizza i vini rosati siciliani in collaborazione con la guida ai migliori rosati italiani 100 Best Italian Rosé.  Degustazioni, incontri ma anche il nuovo contest “Best Rosè Label” che premierà la migliore etichetta: a Drink Pink in Sicily saranno presenti vini e produttori da tutta l’Isola.

Drink Pink – Castello di San Marco

Drink Pink in Sicily dal 2017 promuove i rosati siciliani in un evento che è diventato punto di riferimento per giornalisti, sommelier e wine lovers e che è in programma domenica 16 Luglio al Castello di San Marco a Calatabiano, in provincia di Catania. Un luogo unico che aprirà le sue porte all’appuntamento enoico ideato da Gea Calì con l’intento di contribuire alla massima valorizzazione di questi vini che da Menfi all’Etna, passando per le isole, raccontano diversità e bellezza in ogni sfaccettatura in cui vengono proposti. Un evento, conosciuto e apprezzato non solo da tecnici, appassionati di vino e winelover, ma anche da chi intende avvicinarsi a questo mondo.  Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Bolle in Vigna – Canine Nicosia – Trecastagni (CT) – 26 luglio 

La quarta edizione di ‘Bolle in Vigna’, la festa del metodo classico etneo organizzata in collaborazione con l’associazione Spumanti dell’Etna di Francesco Chittari,  si terrà il prossimo 26 luglio presso i vigneti storici di Contrada Monte Gorna, a Trecastagni, in provincia di Catania.

Bolle in Vigna – Canine Nicosia – Trecastagni (CT)

Tra i filari di contrada Monte Gorna, dal tramonto a notte fonda, un programma ancor più ricco delle precedenti edizioni con degustazioni, arte, musica live, dj set e tante, tante bollicine.  Per info sul programma e prenotazioni consultare il sito ufficiale aziendale.

Sagre in Sicilia

Sagra delle fragole – Maletto (CT)  (6 luglio )

Maletto, in  provincia di Catania, è pronta ad accogliere gli amanti del frutto più goloso dell’estate con la 36esima edizione della Sagra della Fragola, che si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2023.

Sagra delle fragole – Maletto (CT)

La sagra che celebra l’eccellenza delle fragole locali, riconosciute per la loro dolcezza inconfondibile e il loro aroma irresistibile, è diventata un’istituzione nel corso degli anni, attirando sempre più visitatori desiderosi di deliziare il palato con prelibatezze a base di fragole fresche e saporite. Per conoscere il programma della sagra consultare il sito web e la pagina fb ufficiali. 

Sagra della ciliegia- Sant’Alfio (CT) (7/9 luglio)

Sant’Alfio (Catania), 4 luglio 2023 – Sta per arrivare la più significativa “Sagra della Ciliegia” che si effettuerà nel comprensorio di Catania e dell’Etna e che si attesta alla sua 13esima Edizione. Si tratta dell’evento che aprirà le danze da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio nel Comune di Sant’Alfio, il quale (forse non tutti sanno) è la località principale in cui si lavorano i “gioielli rossi etnei”.

Sagra delle Ciliegie

La manifestazione sarà scandita, durante la tre giorni dalle ore 9 alle 24, da un ampio raggio di appuntamenti che spaziano dalla cultura alle degustazioni che fanno riecheggiare la Ciliegia dal dolce al salato, passando per i concerti dal vivo e le mostre d’arte e le parate storiche. Per info sul programma consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Festival Du Gnocculo – Petrosino (TP) – 22 luglio 2023 

Petrosino, il borgo marinaro in provincia di Trapani, famoso per i suoi mulini a vento,  vi aspetta domenica 22 luglio per deliziarvi con la bontà dello Gnocculo, pasta fresca artigianale, condita a scelta con sugo di carne o di pesce, accompagnata da un buon bicchiere di vino e dolci tipici siciliani.

Festival Du Gnocculo – Petrosino (TP)

Non mancherà anche il  laboratorio delle tradizioni “Impariamo l’arte delle Gnocculo”, a cura dell’Ass. Auser Petrosino e la  degustazione dello Gnocculo.  La piazza cittadina, ospiterà inoltre, stand espositivi dell’artigianato locale e intrattenimento musicale. Per informazioni sul programma (ancora in via di definizione) consultare la pagina fb della proloco locale.

Stragusto, Festa del cibo da strada del Mediterraneo-  Trapani (TP) – (24 /28 luglio)

Conto alla rovescia per Stragusto 2023, la festa del cibo da strada del Mediterraneo giunto alla sua quindicesima edizione.  Un festival che riaccende l’atmosfera degli antichi mercati, un concentrato di sapori, odori, colori, voci che, ogni anno, travolge il centro storico di Trapani. Questo e tanto altro è Stragusto, l’evento che celebra il cibo da strada del Mediterraneo, in programma anche quest’anno, a fine luglio nella piazza dell’antico Mercato del Pesce, un luogo suggestivo e unico, che rivive nella sua dimensione naturale per accogliere i tanti turisti e appassionati.

Stragusto, Festa del cibo da strada del Mediterraneo-  Trapani (TP)

Una grande festa che offre ai visitatori atmosfere uniche, da vivere, assaporare e raccontare. Un percorso ideale dove gusto, cultura e tradizioni si intrecciano e dove si potranno degustare tipicità provenienti da diversi luoghi della nostra penisola e dai paesi esteri. Sono tantissime le specialità che caratterizzano l’itinerario goloso della manifestazione: tipicità palermitane, trapanesi, pugliesi, toscane, tunisine, catanesi, ragusane, del Madagascar, rumene e tanto altro. Fra le novità anche l’area Wine Tasting, con i migliori vini del territorio, imperdibile al tramonto, dalla splendida terrazza delle mura di Tramontana.
Un evento da non perdere che per cinque giorni renderà Trapani la capitale del gusto del Mediterraneo. Per informazioni più dettagliate sul programma e acquisto ticket  consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Sagra delle Busiate- Buseto Palizzolo (TP)  (26/28 luglio) 

La sagra delle busiate si svolgerà dal 26 al 28 luglio 2023 a Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani. Il ricco programma della manifestazione prevede degustazioni di questo primo piatto tipico del Trapanese ma non solo.

Sagra delle Busiate- Buseto Palizzolo (TP)

Come nelle precedenti edizioni, infatti, sarà possibile assistere alla preparazione delle busiate con il metodo antico, ovvero con il ‘buso’ ottenuto dalla pianta ‘disa’. Non mancheranno spettacoli e musica per intrattenere il pubblico durante le giornate dell’evento. Per info sul programma (in via di definizione) consultare la pagina fb della proloco locale.  

Sagra dell’olio -Furnari (ME) – 31 luglio 

L’origine del nome del comune di Furnari deriva dal latino “Furnaris arx”, ossia Fortezza di Furnari (cognome di origine siciliana). Il paese fonda principalmente la sua economia sull’agricoltura (olive, uva, cereali e agrumi) e sulla pesca nella frazione di Tonnarella. Di conseguenza è molto sviluppata l’attività artigianale nei settori alimentari (produzione e lavorazione di olio d’oliva, conservazione dei prodotti della pesca), del legno e della lavorazione dei marmi.

Sagra dell’olio -Furnari (ME) –

La manifestazione che inaugura l’estate a Furnari, in provincia di Messina, si svolge ogni anno il 31 luglio. La sagra, organizzata dall’Associazione Azimut 360° si svolge in piazza Marconi e prevede la degustazione di olio e prodotti tipici di aziende del territorio. Pane caldo con olio locale, bruschette, olive e un buon bicchiere di vino, sono solo alcuni dei prodotti che saranno a disposizione del pubblico che potrà, inoltre, godere dell’intrattenimento di un piacevole spettacolo musicale. Per visionare il programma (in via di definizione) consultare il sito ufficiale della manifestazione.

 

 

Manuela Zanni