Dal 2014, anno del primo progetto “Le vie dell’olio e del latte” che ha visto ospitare e varcare il suo cancello da circa 600 studenti di scuole provenienti da ogni parte della Sicilia, l’ “Uliveto San Francesco” si rifà il look e si prepara ad ospitare i corsisti del 1° Corso Professionale di potatura Ulivo e innesto organizzato da Sicilia Agricoltura.
” Dieci anni fà decisi di aprire il mio uliveto e trasformarlo da centro produttivo a centro culturale” ci racconta Dario Macaione Presidente dell’ Associazione Culturale “L’ Ulivo Capovolto, Sommelier e Docente dell’ Olio con la Fondazione Italiana Sommelier e assaggiatore di olio”.
“Dopo avere accolto nel 2018 quasi mille studenti durante la manifestazione ” San Mauro Castelverde il Borgo degli Ulivi “, organizzato tre incontri letterari all’ombra di ulivi secolari e varie presentazioni di libri, accolto gruppi di oleoturisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo e averli fatti uli-vagare alla scoperta della storia olivicola di San Mauro Castelverde, organizzato Master Class di avvicinamento all’ Olio evo di qualità e avere fatto incontrare gli studenti maurini con importanti esperti di olio, censito uno degli Ulivi Monumentali più antichi della Sicilia oggi inserito nell’ elenco degli Alberi Monumentali della Sicilia, continuiamo con la nostra missione culturale e siamo pronti a ricevere i corsisti che parteciperanno al Corso di Potatura organizzato da Sicilia Agricoltura”.
“San Mauro Castelverde ha una importante tradizione olivicola, e oggi grazie anche all’ Associazione Nazionale Città dell’ Olio e alla manifestazione nazionale della “Camminata tra gli Ulivi” giunta alla seconda edizione nel nostro borgo, il nostro paesaggio, la nostra cultivar “Crastu” sono conosciuti in tutta Italia e il nostro territorio è sempre più oleoturistico. Ma oggi ancora più di prima, vi è la necessità di ampliare le conoscenze degli operatori olivicoli e farli diventare professionisti affinché effettuino potature di qualità, per evitare capitozzature e riduzioni drastiche delle chiome che rendono gli ulivi più simili a pali o tralicci che non ad alberi e che influiscono negativamente sulla produzione della pianta. Ecco perché l’importanza di questo corso. Ringrazio il Prof. Mario Liberto di Sicilia Agricoltura, che ha accolto favorevolmente il mio invito ad organizzare questo momento formativo nel nostro territorio”.
Programma del corso (23-24 FEBBRAIO 2024)
Durata del corso: due giorni
Venerdì 23 – ore 15:30/19:30 – Parte teorica presso Salone Badia (Corso Umberto I)
Sabato 24 – ore 08:30/16:00 – Parte pratica presso Uliveto San Francesco in Contrada Ogliastro SP52 km 7,2
Le lezioni saranno condotte dal Perito Agrario Francesco Bruscato e dall’Agronomo Mario Liberto.
Quota partecipazione: € 50,00 (comprende assicurazione e un piccolo spuntino).
Ai corsisti sarà omaggiato un libro sulla potatura e forme d’allevamento dell’Ulivo e sarà rilasciato attestato professionale di potatore finalizzato all’ iscrizione dell’Albo dei Potatori che consentirà di partecipare al concorso regionale e nazionale di potatura.
Per info:
Prof. Mario Liberto +39 392 505 8467 – WhatsApp +39 335 123 5703 marioliberto5@gmail.com
Oppure inviare WhatsApp all’Associazione Culturale “L’ Ulivo Capovolto” al +39 335 1235 703 e sarete ricontattati