Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il lungomare di Barcarello cambia il proprio volto. Sono iniziati i lavori di riqualificazione del litorale nei pressi della riserva naturale di Capo Gallo. Sembrerebbe che questi interventi debbano durare circa sei mesi e dovrebbero riguardare l’eliminazione di tutti gli elementi che al momento deturpano il paesaggio, la sostituzione degli elementi urbani (bordo a mare della strada, ringhiera, finiture del marciapiede) creando così un percorso ciclopedonale.

Palermo, partiti i lavori di riqualificazione nel lungomare di Barcarello

Palermo, partiti i lavori di riqualificazione nel lungomare di Barcarello

Restyling del lungomare di Barcarello

Gli operai della “Bruno Teodoro SpA” (ditta di Capo d’Orlando che si è aggiudicata la gara d’appalto), stanno procedendo alla rimozione delle barriere in legno presenti sul lungomare di Barcarello e la spesa sarà di circa 2,3 milioni di euro. Due milioni saranno impiegati per gli interventi, mentre la restante quota di finanziamento sarà destinata a progettazione esecutiva, costi di sicurezza ed oneri aziendali. La data di fine lavori sarebbe fissata per il 22 settembre 2023.

Cosa comprenderanno i lavori

Palermo, partiti i lavori di riqualificazione nel lungomare di Barcarello

Palermo, partiti i lavori di riqualificazione nel lungomare di Barcarello

Nei lavori sono compresi svariati cambiamenti tra cui l’eliminazione di tutti gli elementi che al momento deturpano il paesaggio. Dopo la rimozione della passerella in legno, l’impresa vincitrice della gara d’appalto si occuperà della sostituzione degli elementi urbani come il bordo a mare della strada, ringhiera, finiture del marciapiede. Il cantiere si articolerà in due sezioni: una permanente lato mare, che comprende il nuovo percorso ciclopedonale e l’area di costa da ripopolare con piante, e dei cantieri temporanei lato monte. Non verranno coinvolte la scogliera e le aree della riserva di Capo Gallo.

L’iter del progetto

Tutto ha avuto inizio nel 2018 e il progetto è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 21-23, approvato ad aprile 2022 dal Consiglio Comunale sostenuto addirittura dall’ex premier Giuseppe Conte. L’esponente pentastellato infatti aprì il suo tour elettorale palermitano nel 2022 proprio dalla baia della VII Circoscrizione.

Anche lo stato dei marciapiedi sarà oggetto di modifica e all’interno della determina sui lavori è possibile leggere questo. “Non è adeguato alla funzione sociale e paesaggistico-ambientale del sito. Per altro versano in cattive condizioni di conservazione: il battuto cementizio è in parte danneggiato, le cercine ossidate e deformate, parte degli alberi non sono attecchiti, le panchine in ghisa e legno arrugginite ed in parte danneggiate, l’illuminazione notturna, inadeguata”.