Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il mondo del teatro è in lutto per la morte dell’attore siciliano Sebastiano Lo Monaco, originario di Floridia (Siracusa), scomparso all’età di 65 anni.

Lo Monaco ha dedicato la sua vita alle opere di Luigi Pirandello.

“Oggi è un giorno di grande tristezza per tutto il mondo del teatro – si legge sulla pagina Facebook della Fondazione Inda del Teatro greco di Siracusa -. Ci ha lasciati Sebastiano Lo Monaco. Grande attore, amatissimo dal pubblico del Teatro Greco di Siracusa e più volte tra i grandi protagonisti delle rappresentazioni classiche. Tutta la Fondazione Inda esprime il proprio cordoglio per la perdita di un grande interprete che lascia in tutti noi un ricordo bellissimo e si stringe al dolore dei famigliari, degli appassionati di teatro e di tutte le persone che hanno voluto bene a Sebastiano”.

Lo Monaco diresse per cinque anni, dal 2015 al 2020, anche il Teatro Pirandello di Agrigento: l’intera governance della Fondazione Teatro Pirandello esprime il proprio “sentito cordoglio” per la morte dell’attore.

Alberto Samonà, scrittore, ex assessore regionale e consigliere di amministrazione del parco archeologico del Colosseo, ha commentato: “Sono profondamente dispiaciuto per la scomparsa di Sebastiano Lo Monaco, attore e regista siciliano che ha dedicato al teatro tutta la propria vita, calcando le scene più importanti. Profondo conoscitore e interprete di nomi assoluti, fra cui Shakespeare e Pirandello, era da sempre legato alle sue due città, Siracusa e Agrigento, coniugando in modo mirabile e assolutamente magistrale la profonda espressività e originalità del proprio stile con l’amore per la tradizione classica”.

Articoli correlati