Turismo

Se lo vedi, ti innamori: Màcari, il “borgo dei tramonti” della Sicilia

Oggi facciamo tappa nel “Borgo dei tramonti” della Sicilia. Ebbene sì: nella nostra regione non ci facciamo mancare mai nulla, così abbiamo anche un meraviglioso angolo di paradiso, affacciato su un mare cristallino che, soprattutto al calar del sole, assume un aspetto davvero magico. Quel borgo è Màkari (o Màcari), una frazione che rientra nel territorio di San Vito lo Capo (provincia di Trapani).

Foto Fabrizio Crisafio – Credits – CC BY-NC 2.0 DEED

Siamo certi del fatto che abbiate già sentito parlare di questo luogo, che ha ricevuto una grande notorietà in seguito alla messa in onda della fiction “Màkari”, ispirata ai romanzi dello scrittore siciliano Gaetano Savatteri. Le riprese effettuate in questo piccolo borgo hanno conquistato gli spettatori.

Dove si trova il borgo dei tramonti?

Prima del debutto in tv nella fiction Rai, era noto a tanti, ma lo è sicuramente diventato di più, portando molti a organizzare una vacanza o una gita nella Sicilia Occidentale. Màcari si trova a cinque chilometri a nord di San Vito lo Capo: placidamente affacciato sulla costa, come il vicinissimo centro di Castelluzzo, è una vera oasi di pace, autenticità e vita di mare. È composto da un pugnetto di case abbrbicate sul costone di una montagna, ma tanto gli basta per dare il nome a un golfo impreziosito da spiagge bellissime.

Leggi anche

Màkari 3, dov’è stata girata la serie ambientata in Sicilia? Tutti i luoghi

Golfo di Makari – Foto: Depositphotos.com

Il Golfo di Macari è a forma di mezzaluna: una terra apparentemente aspra, per via delle tante rocce, che tuttavia svela straordinarie calette e scogliere a strapiombo, rocce accarezzate dalle onde, ideali per stendersi al sole. E, a proposito di sole, è qui che il tramonto è un incanto. Nelle giornate più limpide, dal golfo si vedono i profili delle Egadi e basta percorrere la costa per fare il pieno di meraviglie. Ci si può tuffare nella caletta del Bue Marino, nella celebre spiaggia di Santa Margherita e godere dello scenario al calar del sole, con un panorama dominato dal Monte Cofano, parte dell’omonimo Riserva Naturale Orientata.

Foto Fabrizio Crisafio – Credits – CC BY-NC 2.0 DEED

Siamo una zona della Sicilia ricca di meraviglie, posti da cartolina che sanno lasciare un indelebile ricordo nel cuore. Fare tappa a Macari significa fermare il tempo, godere di un ritmo lento e di una vita semplice. Non è un caso se è stato soprannominato “il borgo dei tramonti“, ma i tramonti sono solo uno degli spettacoli che offre. Vi consigliamo di constatare di persona tutta questa meraviglia!

Leggi anche

Màkari o Macari, perché si chiama così? La storia e il significato di questo nome

Foto in evidenza: Fabrizio Crisafio – Credits – CC BY-NC 2.0 DEED

Redazione