Cinisi si prepara a vivere “Magico Natale 2024”, un ricco cartellone di eventi organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco Cinisi 2.Zero APS e con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’Assessorato delle Attività Produttive.
Il calendario delle festività si apre il 7 dicembre, in occasione della Festa di Santa Fara, con una serie di appuntamenti che celebrano la tradizione, la musica e la gastronomia locale
Si parte sabato 7 dicembre alle 17:00 con l’apertura del suggestivo Presepe Semovente di Giacomo Randazzo, allestito presso il Salone Comunale di Palazzo dei Benedettini.
Alle 20:00, la magia del Natale avvolgerà il paese con l’illuminazione del tradizionale Albero, accompagnata dalle esibizioni di The Sisters e dalla spettacolare calata dei Babbi Natale.
La serata proseguirà con la parata delle Majorettes, l’entusiasmante spettacolo di Spinnagghi Ruci (il tradizionale lancio di caramelle) e la tanto attesa sfincionata, un’occasione imperdibile per gustare le specialità gastronomiche locali.
“Magico Natale 2024” è un progetto reso possibile grazie alla partecipazione attiva di numerose associazioni del territorio, che hanno contribuito a creare un’atmosfera di comunità e condivisione.
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini e i visitatori a vivere insieme la magia del Natale, tra tradizione, innovazione e solidarietà.
Per consultare il programma completo, si raccomanda di seguire i canali social ufficiali.
Vera Abbate, sindaco di Cinisi: “Il Natale è un momento speciale per la nostra comunità, un’occasione per riscoprire il valore della condivisione e della solidarietà. Con Magico Natale 2024, vogliamo regalare a Cinisi un’atmosfera unica, capace di unire generazioni e tradizioni in una festa che appartiene a ognuno di noi. Ringrazio tutte le realtà locali che hanno collaborato per rendere possibile questo evento e invito cittadini e visitatori a immergersi in questa magica atmosfera natalizia”.
Gioacchino Migliore, assessore allo Spettacolo e al Turismo: “Il programma natalizio di quest’anno rappresenta un’importante occasione di partecipazione per tutta la nostra comunità. Coinvolgere le associazioni è stato fondamentale per creare un evento condiviso, che valorizzasse le diverse realtà del territorio e favorisse un clima di collaborazione. Grazie all’impegno di tutti, abbiamo potuto realizzare un calendario ricco di iniziative che riflette lo spirito del Natale: un momento di unione e gioia”.
Rosolino Cardile, assessore alla Cultura:”Questo cartellone è il frutto di una piena sinergia tra l’Amministrazione, le associazioni del territorio, le parrocchie e l’Istituto Comprensivo di Cinisi. Abbiamo pensato a tanto intrattenimento per i più piccoli, gruppi itineranti e cori che riempiranno le strade di musiche natalizie. Un perfetto connubio tra attrazioni moderne e la riscoperta delle nostre tradizioni culturali. Significativa sarà l’accensione dell’albero in Piazza nel giorno in cui celebriamo la nostra Patrona, Santa Fara, per dare il via ufficiale al Magico Natale”.