Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un pomeriggio di svago e divertimento, all’insegna del fare comunità. Si è tenuta ieri, domenica 5 gennaio, la tombolata solidale con i bambini e le famiglie del quartiere San Filippo Neri di Palermo, appuntamento conclusivo di “Magico Natale”, la rassegna di eventi per i bambini a rischio di esclusione sociale ideata dalla Fondazione Tommaso Dragotto

La tombolata, preceduta dalla celebrazione della messa della vigilia dell’Epifania, ha avuto luogo nel teatro parrocchiale della chiesa di San Filippo Neri. Un momento di festa e condivisione, organizzato con l’obiettivo di regalare un sorriso ai più piccoli, che ha visto la partecipazione di un centinaio di bambini che, con occhi pieni di entusiasmo, hanno colto l’occasione per giocare, divertirsi e ‘vincere’ regali pensati appositamente per loro. 

Il quartiere San Filippo Neri di Palermo, meglio conosciuto come Zen, caratterizzato da difficoltà sociali, si è trasformato in un luogo di gioia e speranza. 

Padre Giovanni Giannalia ha commentato: “Stiamo vivendo un momento aggregativo forte nel contesto delle festività con la tombolata dell’Epifania. Quest’anno siamo onorati dalla presenza della Fondazione Tommaso Dragotto che ha messo a disposizione i regali per i bambini. Ringraziamo la Fondazione e speriamo che il rapporto che si è instaurato con la nostra realtà possa crescere e diventare ancora più fattivo per il futuro, augurandoci che si possano attivare altri percorsi di collaborazione”. 

Tommaso Dragotto, presidente dell’omonima Fondazione, ha osservato: “Il progetto Magico Natale ha visto coinvolta la  Fondazione Tommaso Dragotto per il secondo anno consecutivo con un programma di iniziative molto articolato e diffuso sul campo regionale. Abbiamo allargato il nostro raggio d’azione includendo nuovi partner quali il Teatro Massimo e l’Ospedale G. Di Cristina, ottenendo un’eccellente risposta dal territorio con il quale abbiamo iniziato un rapporto di assistenza e di dialogo che continuerà negli anni a venire. Desidero ringraziare l’Assemblea Regionale Siciliana per il supporto all’iniziativa e tutti coloro i quali hanno collaborato per donare ai bambini più fragili la luce e la felicità del Natale. Quest’anno anche noi adulti abbiamo sperimentato la magia del Natale scoprendo che il regalo più grande lo riceviamo nell’istante stesso in cui siamo noi a dare”. 

La tombolata si è svolta in un’atmosfera calorosa e inclusiva. Non solo un momento ludico, ma anche l’opportunità per creare legami tra le famiglie del quartiere e promuovere i valori della solidarietà e dell’aiuto reciproco. Nel quartiere San Filippo Neri, e non soltanto, fare comunità non è solo una soluzione possibile a problemi quali la povertà, la disoccupazione, la scarsa qualità abitativa e il limitato accesso ai servizi, ma rappresenta una soluzione possibile alle problematiche di un contesto urbano in continua evoluzione, nonché una necessità fondamentale per promuovere coesione, sviluppo e benessere collettivo.

Il “Magico Natale” della Fondazione Tommaso Dragotto, che ha toccato anche la provincia palermitana e la città di Messina con eventi ad hoc, è stato realizzato con il contributo dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali, e ha goduto del patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana. 

“Magico Natale” tornerà anche nei prossimi anni, arricchendosi di nuove sorprese e confermando il suo impegno a diventare un appuntamento fisso del periodo delle festività natalizie. 

Articoli correlati