Mai baciare i bimbi sulla bocca, soprattutto prima che siano spuntati tutti i denti da latte. I denti dei più piccoli, infatti, sono particolarmente suscettibili nei confronti delle infezioni, poiché non riescono a combattere a dovere batteri e virus. Il rischio, dunque, è trasmettergli un batterio nocivo.
A lanciare l'allarme è Richard Marques, dentista dello studio Wimpole Street Dental di Londra. Soprattutto sui social, molte celebrità hanno ostentato la loro abitudine di baciare i figli sulla bocca, ma questo argomento è da anni al centro di un acceso dibattito. Fa bene o fa male alla loro salute fisica e mentale?
L'Independent ha interpellato lo specialista e Marques ha spiegato perché potrebbero esserci alcuni danni medici, soprattutto per il benessere dei denti dei più piccoli: "Hanno un tipo di smalto e di dentina diverso rispetto agli adulti, più sottile e meno resistente agli attacchi esterni. Il contatto con la saliva di un adulto può sempre aumentare il rischio di trasferimento di microrganismi potenzialmente nocivi". Per lo stesso motivo, è sconsigliato anche condividere piatti e stoviglie con i più piccoli.