Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’avvincente serie tv “Makari“, ambientata in Sicilia e incentrata sulle avventure del giornalista e scrittore Saverio Lamanna, avrà una quarta stagione.

Dopo numerose dichiarazioni non ufficiali, è finalmente arrivata la conferma definitiva. A rendere possibile questa nuova produzione il co-finanziamento dell’assessorato regionale dello Spettacolo e della Sicilia Film Commission, con risorse del Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.

Un primo annuncio sulla nuova stagione era già stato fatto dalla direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirata, dopo l’ultima puntata della terza stagione trasmessa a marzo 2024. In seguito agli ottimi risultati di share, Ammirata aveva confermato che il team era già al lavoro sulla sceneggiatura della quarta stagione.

“Makari testimonia la forza di un racconto popolare esemplare, capace di rinnovarsi stagione dopo stagione”, aveva dichiarato Maria Pia Ammirata in una nota, elogiando la regia di Monica Vullo e Riccardo Mosca, gli scrittori e il cast capitanato da Claudio Gioè, sottolineando come la serie unisca giallo e commedia, esaltandosi nella splendida cornice siciliana.

La Regione Siciliana ha riconosciuto alla serie una somma di poco più di 467mila euro, rispetto ai 500mila richiesti e ai 7 milioni totali di costi di produzione. Questo contributo sarà comunque fondamentale per le riprese di “Makari 4”, che ci consentiranno di assistere nel 2025 alle nuove avventure di Saverio Lamanna, interpretato da un bravissimo Claudio Gioè.

Possibili novità nel cast e nuovi scenari siciliani

Ci saranno anche tante novità nel cast della nuova stagione. Confermati i protagonisti principali Claudio Gioè (Saverio Lamanna), Ester Pantano (Suleima) e Domenico Centamore (Piccionello). Tuttavia, sembra che nella quarta stagione mancherà il personaggio del padre di Saverio Lamanna, interpretato dall’attore catanese Tuccio Musumeci.

Anche nella nuova stagione, i telespettatori potranno ammirare alcuni dei più bei scorci della Sicilia su Raiuno. Le riprese di “Makari 4” ci porteranno nuovamente tra le meraviglie dell’isola, continuando il percorso iniziato nelle stagioni precedenti.

Il successo della terza stagione

“Makari” ha catturato l’attenzione del pubblico grazie alla sua narrazione avvincente e ai paesaggi mozzafiato della Sicilia. Al centro della storia c’è Saverio Lamanna, un ex giornalista che, dopo aver perso il lavoro a Roma, decide di tornare nel suo paese natale, Màkari. Lamanna incarna il tipico personaggio disilluso ma determinato a riscoprire se stesso. Con il suo acume investigativo, si trova spesso coinvolto in indagini locali che mettono in luce le dinamiche nascoste della comunità siciliana.

La serie non solo esplora temi di attualità e crimine, ma anche le complessità delle relazioni umane e il contrasto tra tradizione e modernità. Il personaggio di Lamanna è affascinante per il suo mix di cinismo e umanità, che lo rende un detective atipico ma estremamente efficace. La bellezza di “Makari” risiede anche nella sua capacità di rappresentare la Sicilia con autenticità, facendone un personaggio a se stante.

La terza stagione di “Makari” ci ha portati in luoghi splendidi come il golfo di Macari, Favignana e Mondello, regalando al pubblico viste mozzafiato della Sicilia. Questo elemento paesaggistico continuerà ad essere una componente fondamentale anche nella quarta stagione, promettendo di affascinare ancora una volta gli spettatori.

La quarta stagione di “Makari” rappresenta una nuova tappa per questa amata serie tv, pronta a stupire il pubblico con nuove avventure, personaggi e, naturalmente, i magnifici scenari siciliani. ​​

Articoli correlati