Maltempo a Catania, tanti i disagi. Le condizioni meteorologiche avverse hanno portato numerosi problemi. Sono stati dirottati cinque voli, le strade si sono trasformate in fiumi e alcuni tratti sono stati chiusi alle auto. Alcuni vigili del fuoco sono arrivati da Palermo ed è stato necessario l’intervento dei sommozzatori e dei pompieri, mentre nel Siracusano si è alzato in volo un elicottere dei vigili del fuoco.
I centri più colpiti sono stati Ramacca, Palagonia, Scordia e Agira, nell’Ennese. Temporaneamente sono state chiuse diverse strade: un tratto della SS417, Catania-Gela, in territorio di Mineo, la statale 385 di Palagonia, e la SS280, Catania-Enna.
Secondo quanto riferito dalle fonti ufficiali, non ci sarebbero feriti. Il Comune ha invitato i cittadini alla massima prudenza e le scuole in città sono regolarmente aperte. La furia dell’acqua ha travolto anche un camion dei vigili del fuoco.
L’Anas ha chiuso per allagamento diversi tratti stradali. Sono chiuse le strade statali 114 dir “Della Costa Saracena” tra il km 10 e 11, a Carlentini (SR), e la 192 “Della Valle del Dittaino” dal km 24 al km 43. Chiusa per fango e detriti in carreggiata la strada statale 288 “Di Aidone”, dal km 2 al km 10, a Ramacca (CT). La strada statale 417 “Di Caltagirone” è chiusa dal km 54 al km 59 a Lentini per esondazione del torrente Gornalunga.
Le condizioni meteo avverse, purtroppo, non sembrano intenzionate a lasciare la Sicilia. Per la giornata di venerdì 19 ottobre, la Protezione Civile ha pubblicato una nuova allerta meteo. In particolare, il maltempo insisterà su Sicilia meridionale e orientale.