Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Maltempo, allarme rosso lanciato dalla protezione civile in Sicilia. Si tratta del livello più alto. Rovesci, temporali, forti raffiche di vento e grandinate imperverseranno in tutta l'isola nella giornata di oggi. Sono attesi quantitativi molto elevati di precipitazioni, con picchi di oltre 200 mm in 24 ore, quando la media mensile è di norma circa 100.

Il Comune di Palermo ha allertato le strutture della Protezione Civile e le aziende partecipate per gli interventi di competenza. In particolare, Rap sta provvedendo alla pulizia di strade e caditoie, l'Amap alla manutenzione dei tombini, prevedendo la presenza di squadre di emergenza munite di idrovore. Reset, invece ha raccolto sterpaglie e rifiuti. 

Da parte del Comune viene rivolto l'invito a tutti i cittadini a non ostruire in alcun modo i tombini e le caditoie per favorire il deflusso delle acque. Dal sindaco Leoluca Orlando un invito alla prudenza. Ovviamente oggi resteranno chiusi tutti i giardini e le ville comunali.

Nel Catanese, invece, l'attività didattica sarà sospesa a scopo precauzionale. Idem negli asili nido. A Messina Il sindaco Renato Accorinti ha comunicato che verranno chiuse le scuole, gli asili, i mercati, il cimitero, i parchi. Il primo cittadino di Agrigento, Lillo Firetto, ha ritenuto opportuno "stoppare" il primo giorno di scuola per i liceali.