Categorie News

Maltempo, allarme rosso della protezione civile: ecco cosa succederà

Maltempo, allarme rosso lanciato dalla protezione civile in Sicilia. Si tratta del livello più alto. Rovesci, temporali, forti raffiche di vento e grandinate imperverseranno in tutta l'isola nella giornata di oggi. Sono attesi quantitativi molto elevati di precipitazioni, con picchi di oltre 200 mm in 24 ore, quando la media mensile è di norma circa 100.

Il Comune di Palermo ha allertato le strutture della Protezione Civile e le aziende partecipate per gli interventi di competenza. In particolare, Rap sta provvedendo alla pulizia di strade e caditoie, l'Amap alla manutenzione dei tombini, prevedendo la presenza di squadre di emergenza munite di idrovore. Reset, invece ha raccolto sterpaglie e rifiuti. 

Da parte del Comune viene rivolto l'invito a tutti i cittadini a non ostruire in alcun modo i tombini e le caditoie per favorire il deflusso delle acque. Dal sindaco Leoluca Orlando un invito alla prudenza. Ovviamente oggi resteranno chiusi tutti i giardini e le ville comunali.

Nel Catanese, invece, l'attività didattica sarà sospesa a scopo precauzionale. Idem negli asili nido. A Messina Il sindaco Renato Accorinti ha comunicato che verranno chiuse le scuole, gli asili, i mercati, il cimitero, i parchi. Il primo cittadino di Agrigento, Lillo Firetto, ha ritenuto opportuno "stoppare" il primo giorno di scuola per i liceali.

 

 

Fausto Rossi