News

Maltempo in Sicilia, allerta meteo sulla parte settentrionale dell’Isola

Torna il maltempo in Sicilia. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di colore giallo valida per la giornata di oggi, martedì 15 febbraio 2022. Quali sono le aree interessate e le previsioni per le prossime ore.

Torna il maltempo in Sicilia, le previsioni

Un’estesa perturbazione, di origine atlantica, si muove velocemente verso l’Italia. La perturbazione è accompagnata da precipitazioni sparse: tali fenomeni, specie nel corso della notte, si mostreranno anche a carattere nevoso a quote molto basse sul nord-ovest. In seguito questo sistema perturbato si estenderà al triveneto e alle regioni centro-meridionali, con nevicate a quote superiori.

Sulla base delle previsioni disponibili, dunque, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Leggi anche

Leo Gullotta e il nubifragio a Catania: “Mai vista una cosa del genere”

L’avviso ha previsto, già dal pomeriggio di lunedì 14 febbraio, nevicate al di sopra dei 400-600 metri su Piemonte, Lombardia e Liguria, con quota neve in calo fino a 200-300 metri su entroterra ligure, Piemonte meridionale e Lombardia occidentale, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti, la Protezione Civile ha valutato per oggi, martedì 15 febbraio, allerta meteo gialla su Lazio, settori di Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e parte di Calabria e Sicilia.

Leggi anche

Celestino Floralde, eroe di Catania: durante il nubifragio ha salvato la vita a una donna

Nello specifico le aree interessate dal maltempo in Sicilia sono: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di

.

 

Redazione