News

Maltempo in Sicilia, allerta gialla e temporali: fino a quando faremo i conti con la pioggia

La Sicilia torna a fare i conti con il maltempo. Gli ultimi scampoli di agosto vedono parte della nostra regione fare i conti con piogge e temporali. La Protezione Civile nazionale ha diramato un’allerta meteo con criticità gialla che include anche settori dell’Isola. I dettagli delle previsioni per i prossimi giorni.

Allerta meteo gialla per la Sicilia

Dagli ombrelloni, dunque, si passa agli ombrelli. Il vento, principalmente di Maestrale, sta agevolando in queste ore la formazione di un vortice che, dai Balcani, si dirige verso le regioni meridionali. A favorire la discesa di correnti settentrionali sull’Italia è la posizione decentrata verso Ovest dell’anticiclone.

A partire da oggi, martedì 23 agosto, un ciclone carico di temporali colpirà parte dell’Italia con fenomeni diffusi, in prevalenza temporaleschi, capaci di dar luogo a nubifragi, cui potranno essere associate, anche, violente raffiche di vento. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Leggi anche

Meteo, inizia una settimana tra sole e temporali: le previsioni per i prossimi giorni

Per la giornata di oggi sono previste precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su queste zone: Lazio meridionale, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati su zone interne e appenniniche di Abruzzo e Molise, Puglia centro-settentrionale, Campania orientale, settori settentrionali e occidentali della Basilicata, settori tirrenici e centro-meridionali della Calabria e sulla Sicilia centro-orientale. Generalmente deboli sulle restanti zone.

Già nelle scorse ore, alcune aree del Catanese hanno fatto i conti con forti temporali e venti forti. A Milo, ai piedi dell’Etna, si è deciso di rinviare a domenica 28 agosto il concerto-tributo a Franco Battiato e Lucio Dalla: i biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data, mentre chi vorrà potrà anche chiedere il rimborso (entro il 25 agosto).

In particolare, la zona dell’Acese è stata investita da un vero e proprio nubifragio. Stando alle previsioni degli esperti, il clima in Sicilia rimarrà incerto per quasi tutta la settimana. Il sole dovrebbe tornare a partire da domenica 28 agosto. Difficile prevedere se ci sarà una nuova “fiammata” dell’anticiclone africano: sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti.

Redazione