Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La nuova fase di maltempo iniziata nella giornata di ieri, interessando le regioni del centro-sud, continuerà domani a far sentire i propri effetti, con fenomeni che insisteranno sulle regioni meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse

Già dalla tarda serata di ieri, lunedì 19 ottobre, l'avviso della Protezione Civile fa riferimento a precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata e Calabria. I fenomeni persistono oggi, martedì 20 ottobre, su Campania e Puglia.  Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione su buona parte della Calabria – ad eccezione dell’estrema area meridionale dove la criticità prevista è gialla – su tutta la Puglia, sulla Campania, sulla Basilicata e sui bacini meridionali e di sud-ovest del Molise. Criticità gialla, invece, su Sicilia, Molise, Lazio e bacini centro-settentrionali dell’Abruzzo.

Fonte: Protezione Civile