Eventi

Gastronomia, a Erice ci sarà ‘Mangia Sano Italia’: cos’è?

È stato presentato a Milano, nell’area The Best of Western Sicily della Borsa Internazionale del Turismo, l’evento enogastronomico ”Mangia Sano Italia”. Questo è in programma dal 24 aprile all’1 maggio 2023 a Erice in Sicilia. Una vera e propria occasione per scoprire nuovi sapori che avrà come cornice uno dei borghi più romantici e suggestivi di sempre.

A Erice ci sarà “Mangia Sano Italia”

Un viaggio nel mondo dell’agroalimentare di qualità della Sicilia Occidentale. La conferenza è stata moderata dalla giornalista Stefania Renda. Sono intervenuti: Massimo Marino, presidente dell’Associazione ”Premio Saturno, Trapani che Produce”, Daniela Toscano, sindaca del Comune di Erice, Lorenzo Zichichi della Fondazione ”Ettore Majorana” e lo chef e gastronauta Peppe Giuffrè. Gli eventi si svolgeranno in numerose locations del borgo medievale.

Chi sono i partner

Tra i partner il Centro studi scientifici “Ettore Majorana” fondato dal fisico italiano Antonino Zichichi. Peppe Giuffrè ha individuato “il paniere delle eccellenze” dell’appuntamento. Giuffrè è un esperto di banqueting e food oltre che un mecenate del Made in Sicily, un vero e proprio ambasciatore del gusto, anima creativa e gastronomica del progetto.

Leggi anche

Come fare la Pizza di Erice, la ricetta vista in TV

Mangia Sano Italia: cos’è

Mangia Sano Italia è organizzato dall’Associazione ”Premio Saturno, Trapani che Produce”, con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato all’Agricoltura in collaborazione con il Comune di Erice, la Fondazione ”Ettore Majorana”, l’Istituto di Istruzione Superiore ”I. e V. Florio”, Distretto del Cibo, Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, Gal Elimos, il Gruppo Editoriale Telesud, l’Ebat (Ente Bilaterale Agricolo del Territorio della Provincia di Trapani), Strade del Vino ERICE Doc e la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri.

Le parole della sindaca di Erice

“Sono felice di essere qui a presentare, insieme ai presenti, questo prestigioso progetto nell’ottica di valorizzare quelli che sono il nostro patrimonio e le nostre specialità enogastronomiche a km zero. Il cibo fa parte della nostra identità, la cucina siciliana così variopinta è un nostro punto di forza. La dieta mediterranea è famosa in tutto il mondo e promuovere queste nostre peculiarità credo sia il nostro dovere”. Lo afferma Daniela Toscano, sindaca del Comune di Erice.

Alice Marchese