Categorie News

Mani fredde? Ecco spiegato il perché

In inverno un po’ tutti soffriamo per via delle mani fredde. 

Tuttavia esistono persone che hanno mani più fredde degli altri e che soffrono non poco con geloni, blocchi articolari e tanti altre difficoltà, che è possibile riscontrare nella quotidianità, come ad esempio non riuscire ad allacciare le scarpe, non riuscire ad aprire un barattolo e tanto altro ancora. 

In presenza di mani fredde o addirittura gelide siamo soliti attribuire il fastidio alle temperature climatiche che, mai come quest'anno, stanno compromettendo la Sicilia, vittima della neve e di raffiche di vento e piogge. Ma in realtà, non è solo il freddo dell'inverno a provocare le mani gelide. Effettivamente c'è di più. 

Ecco spiegati i motivi per cui abbiamo le mani fredde: 

Molte persone soffrono di mani fredde, sia in inverno che in estate. In inverno molte persone sono costrette a vivere con i guanti anche in casa. Iniziamo cercando di capire che tipo di problema è. 

Molti medici intanto rassicurano i pazienti dicendo loro che non è un problema particolarmente serio, ma che tuttavia, non va sottuvalotato. 

1. MANI FREDDE E CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

Quando le mani fredde si accompagnano ad un senso di stanchezza perenne, il problema è da ricercare nella circolazione sanguigna. E' bene contattare il medico curante per un primo controllo. 

Una circolazione sanguigna lenta o compromessa tende a pompare sempre meno sangue negli arti che sono, come sappiamo, le zone del nostro corpo più lontani dall'organo motore. 

2. MANI FREDDE E IPOTIROIDISMO

Spesso le mani fredde sono anche un campanello d'allarme dell'Ipotiroidismo. L'ipotiroidismo è una malfunzione o una alterazione della ghiandola tiroidea, la stessa che produce ormoni omonimi però a basse quantità, rallentando tutto il sistema.

3. MANI FREDDE E LA MALATTIA DI RAYNAUD

Niente paura, sembra una brutta malattia ma più che brutta è una malattia particolare e rara. La malattia di Raynaud colpisce quelle persone con mani estremamente gelide e che è possibile riconoscere grazie al cambio di colore delle dita, che appariranno tendente al blu. Si aggiunge infine una sensazione di formicolio alle dita  e sensazione di caldo / freddo in tutto il corpo.

Esistono svariati stadi della suddetta malattia, alcuni molto lievi, altri gravi. E' bene quindi in presenza di questi segnali, contattare un medico per un primo consulto.

Nina