Ancora un orgoglio per la Sicilia. L’artista e designer Manuela Fecarotta rappresenterà Palermo nell’ambito di “Eccellenze Italiane“, l’Expo nazionale di arte e cultura, promosso da Mazda Italia, per celebrare il talento artigianale e manifatturiero del nostro Paese.
La tappa palermitana dell’evento si è svolta presso l’Ecomuseo del Mare Memoria Viva ed è stata realizzata in collaborazione con Astercar, concessionaria Mazda per Palermo e la Sicilia Occidentale.
Un tour nazionale dedicato alla maestria italiana
Il progetto “Eccellenze Italiane” è un tour che tocca 63 città italiane, ognuna delle quali è chiamata a selezionare un’artista o un artigiano locale per creare un manufatto esclusivo.
L’opera deve raccontare non solo il territorio, ma anche la filosofia “crafted in Japan” di Mazda. Tutti i manufatti saranno poi raccolti e presentati in una mostra nazionale prevista per la prossima primavera.
Fabrizio Sodano e Federica Bonelli di Mazda Italia, insieme a Tonino Cimó, manager di Astercar, hanno partecipato all’evento, sottolineandone l’importanza dell’iniziativa: “Questa iniziativa nasce dalla volontà di stabilire un legame tra il Crafted in Japan ed il “Made in Italy” esaltando la maestria e l’ingegno italiani”.
L’uovo d’argento e la crepa d’oro: il simbolo di Manuela Fecarotta
Manuela Fecarotta, da sempre innamorata della cultura orientale, ha colto l’essenza del progetto ispirandosi alla tecnica giapponese del kintsugi: “Sono sempre stata affascinata dalla cultura orientale ed ho trovato in questo progetto un’occasione unica per esplorarla più a fondo. Ho cercato di raccontare una storia universale, fatta di valori autentici e poesia, capace di parlare a tutti. L’ispirazione più significativa è arrivata dall’antica arte giapponese del kintsugi, una tecnica di restauro che utilizza lacca e polvere d’oro per evidenziare le linee di frattura di un oggetto, trasformandole in tratti di straordinaria bellezza. Questa pratica non solo valorizza le imperfezioni, ma celebra le cicatrici come punti di forza, raccontando una rinascita unica e preziosa”.
L’opera realizzata dalla designer palermitana è un uovo in argento con una crepa d’oro. “È un simbolo semplice ma potente” – spiega Fecarotta – “la crepa evidenziata dall’oro diventa il cuore del progetto: non un difetto, ma il dettaglio che rende l’uovo unico e irripetibile. È un inno alla rinascita, alla bellezza e alla forza che possono emergere anche dalle fratture più dolorose”.
L’artista e designer palermitana ha spiegato come abbia trovato un legame profondo tra la storia della casa automobilistica giapponese e la città di Palermo: “Ho studiato la storia di Mazda e ci sono alcuni aspetti, la resilienza, la capacità di andare avanti con forza ed orgoglio, che mi hanno fatto immaginare delle possibili analogie con la nostra Palermo. Alla fine della seconda guerra mondiale, lo stabilimento Mazda di Hiroshima fu uno dei pochi siti a rimanere in piedi dopo la bomba nucleare. E da quello stabilimento partirono anche i primi soccorsi. È una storia che – per certi tratti – ricorda la capacità di resistere e rialzarsi che Palermo ha dimostrato nel tempo…”