Qual è il mare più bello d’Italia? E il mare più bello della Sicilia?
A dare una risposta, anche quest’anno, sono Touring Club e Legambiente, che hanno assegnato le loro Vele. Gli oltre 7.000 km di coste che l’Italia vanta offrono paesaggi mai uguali, panorami e luoghi straordinariamente diversificati, e centinaia di splendide spiagge.
Per selezionare “Il mare più bello 2020” Legambiente – attraverso i circoli locali e Goletta Verde – ha scandagliato la penisola e le isole, attribuendo a ogni comprensorio turistico le “vele”. Si va da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo).
Le vele sono simboli che testimoniano non solo il livello di purezza delle acque ma, in generale, la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico (tra i temi analizzati, anche l’uso del suolo, l’energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità).
Sono un centinaio i comprensori analizzati. E oltre 40 quelli premiati, inclusi i laghi. Le cinque vele per il mare premiano quest’anno 15 comprensori turistici: 5 sono in Sardegna, 3 in Toscana e Puglia, 2 in Campania, 1 in Liguria e Sicilia. Sempre in Sicilia troviamo 4 località da 4 vele.
Ecco la classifica delle Cinque Vele per quanto riguarda il mare.
Ed ecco le località da 4 vele.
Anche i comprensori premiati con le Quattro vele si possono considerare luoghi di grande eccellenza, in grado di coniugare un territorio di qualità con gestione dei servizi di buon livello.
Sicilia, 4 vele
Foto: Ornella Greco