Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Maria Grazia Cucinotta porta il cinema italiano al Festival di Shanghai e celebra Massimo Troisi protagonista del film Il Postino, girato a Salina. L’attrice di origini siciliane sarà ospite d’onore al Festival di Shanghai e promuoverà le relazioni cinematografiche tra Italia e Cina. Intanto, si prepara per la XII edizione del Marefestival Salina Premio Troisi.

Massimo Troisi e il film “Il Postino” celebrati al Festival di Shanghai

“Sono onorata di portare in Asia la voce del cinema italiano – spiega l’attrice -. Parlerò dei progetti che legano l’Italia alla Cina con produzioni importanti, e naturalmente l’occasione sarà utile anche per raccontare del Premio Massimo Troisi istituito nel 2012″. La Cucinotta, attrice e produttrice messinese, vola dunque in Cina per partecipare come ospite d’onore al prestigioso Festival di Shanghai. Lì, rappresenterà il cinema italiano e parlerà dei progetti che uniscono Italia e Cina in importanti produzioni cinematografiche. Inoltre, coglierà l’occasione per parlare del Premio Massimo Troisi di Salina, istituito nel 2012 e a cui è profondamente legata.

Cucinotta ospite alla XII edizione del Marefestival Salina Premio Troisi

Quest’anno, Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni, e il prossimo si celebreranno i 30 anni de “Il Postino”, film di culto in cui Cucinotta recitò insieme a Troisi e Philip Noiret. L’attrice ha anche dichiarato che inviterà a Shanghai gli appassionati di cinema cinesi a visitare Salina per ammirare il tramonto di Pollara e la casa di Neruda, luoghi resi celebri dal film.

Il Marefestival Salina Premio Troisi

Dopo il viaggio in Cina, Maria Grazia Cucinotta sarà ospite alla XII edizione del Marefestival Salina Premio Troisi, dal 16 al 18 giugno. L’evento, organizzato ogni anno a Salina da Massimiliano Cavaleri, Patrizia Casale e Francesco Cappello, prevede cinema, focus, interviste, premiazioni e spettacoli, con tanti ospiti in piazza Immacolata e al Centro Congressi con ingresso gratuito. Così la bellissima attrice sicula, da dodici anni madrina del Marefestival Premio Massimo Troisi, rinnova il suo impegno per onorare la memoria del grande attore e regista italiano. Ha raccontato che ogni anno torna nei luoghi del film “Il Postino” insieme alla sua famiglia, rivivendo l’atmosfera e la magia di Salina.

Articoli correlati