È Maria Grazia Cucinotta il volto della nuova campagna per il pescato siciliano: lo spot dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterraneo, promuove la qualità delle produzioni di Sicilia.
Maria Grazia Cucinotta promuove la Sicilia
Una donna rimane incantata dalla bellezza, dal fascino e dalla bontà del pesce siciliano, sul lungomare di Acitrezza, vivendo un’esperienza che coinvolge i cinque sensi, mentre assaggia il pescato del giorno, direttamente da un pescatore. “u pisci da Sicilia… bonu è”: con questo claim Maria Grazia Cucinotta è volto dello spot istituzionale dedicato alle eccellenze di Sicilia.
“Abbiamo scelto uno strumento efficace come quello cinematografico – ha detto l’assessore regionale e vicepresidente della Regione Luca Sammartino – privilegiando un linguaggio romantico, bucolico e al tempo stesso intriso di significati con lo scopo di raggiungere un ampio target, unito ad una location rappresentativa della nostra isola come il lungomare dei Malavoglia e all’immagine di un’attrice come Maria Grazia, da sempre ambasciatrice mediterranea nel mondo. La mission del nostro Assessorato vuole puntare su infrastrutture e filiere produttive per incrementare la trasformazione nelle aziende siciliane“.
“Un piacere per me rappresentare la Sicilia”
Grande l’entusiasmo da parte di Maria Grazia Cucinotta: “È stato un piacere per me rappresentare ancora una volta la Sicilia che amo infinitamente, un lavoro che definirei magico, dove il pesce diventa il deus ex machina di una storia che è un suggestivo tuffo tra sapori, odori, colori made in Sicily, che mi e ci ricordano quanto siamo fortunati ad essere nati qui”. “Con questo breve filmato vogliamo lanciare un messaggio molto importante, quello di ricordare ai siciliani quanto è buono il pesce dei nostri mari e preferirlo nelle scelte culinarie”, ha aggiunto.
L’iniziativa si colloca nell’ambito di una serie di azioni volute dall’assessorato e finanziate con la misura 5.68 del PO FEAMP 2014-2020: “Gli obiettivi sono molteplici – ha spiegato Alberto Pulizzi, dirigente generale del dipartimento della Pesca mediterranea –. Da un lato incrementare la percezione del valore delle attività di pesca, dell’acquacoltura e del settore ittico siciliano in generale, dall’altro promuovere la brandizzazione dei prodotti ittici con marchi regionali volontari o regolamentati; tutto questo attraverso campagne di comunicazione all’avanguardia, eventi tecnologici e altre progettualità che definiremo nei prossimi mesi volte a valorizzare le qualità del pescato siciliano“.
Il cast dello spot è quasi tutto “made in Sicily”: “Abbiamo dato vita a qualcosa pensata da siciliani per i siciliani – ha evidenziato il regista catanese Francesco Di Mauro – quasi tutti i membri del cast tecnico provengono dalla Sicilia, una squadra di artisti straordinari. Un’ora prima dell’inizio delle riprese il cielo era coperto dalle nubi, con una leggera pioggerella che ci avrebbe creato grossi problemi con le attrezzature, ma come per magia, poco prima di iniziare, ecco spuntare il sole. Esperienza meravigliosa poter tornare nella mia terra per girare uno spot che parla della nostra Isola e del suo pescato, tra i migliori al mondo in quanto a varietà e qualità”.