Una notizia che fa parlare di sé quella della nomina di Maria Grazia Scicolone a presidente dell’Asd Canicattì Calcio, squadra della provincia di Agrigento che milita in Serie D. Una notizia che ha generato entusiasmo tra i tifosi della squadra. La nomina di Maria Grazia Scicolone come prima presidente del Canicattì Calcio fa la storia e rappresenta un importante segnale di cambiamento nel mondo del calcio, legato ancora a visioni troppi maschiliste.
Una donna imprenditrice siciliana che diventa la prima presidente di una squadra di calcio nella storia del club biancorosso. La Scicolone, già socio del club, è stata eletta all’unanimità dall’Assemblea dei soci e guiderà la squadra in Serie D nella sua decima stagione sportiva dopo la rifondazione della società. La Scicolone ha espresso grande entusiasmo per questa nuova sfida: “La passione per il calcio l’ho sempre avuta e quando incrociai la mia strada con quella di questo gruppo societario da subito capii che avrei potuto dare il meglio di me: questo Canicattì mi sa emozionare e la sfida è solo iniziata“.
La nomina della Scicolone rappresenta un importante segnale di cambiamento nel mondo del calcio, ancora dominato da uomini e che mette in secondo piano le qualità imprenditoriali e manageriali delle donne. La sua competenza e la sua apertura al dialogo – ne sono sicuri i tifosi della squadra agrigentina – saranno sicuramente un valore aggiunto per la società e per la tifoseria tutta. In tanti sui social hanno voluto augurare buon lavoro alla nuova presidente, nella speranza che sia attenta e presente alle varie problematiche che riguardano la tifoseria, cercando di creare coesione invece di divisioni.