In arrivo nelle sale italiane dal 7 giugno 2023, Brividi d’autore, il thriller molto atteso diretto da Pierfrancesco Campanella, vede come protagonista la siciliana Maria Grazia Cucinotta, nei panni inediti di una regista singolare pronta a tutto pur di girare il film della sua vita (o della sua morte?).
Una trama avvincente e un cast stellare
Una grande sfida per la splendida attrice siciliana, che in questa occasione offre una performance convincente, secondo chi ha avuto l’opportunità di vedere Brividi d’autore in anteprima. Nel cast troviamo anche Franco Oppini, Emy Bergamo, Adolfo Margiotta, Nicholas Gallo, Chiara Campanella e l’iconica Gioia Scola, diva degli anni Ottanta/Novanta, tornata sul set dopo un lungo periodo di assenza. Il film vanta inoltre la straordinaria partecipazione di Sebastiano Somma, famoso attore di numerose fiction televisive, in un cameo significativo.
Il thriller che ha conquistato premi internazionali
Brividi d’autore è scritto da Lorenzo De Luca e dallo stesso Campanella, con la fotografia di Francesco Ciccone, il montaggio di Francesco Tellico, la colonna sonora di Fabio Massimo Colasanti e le scenografie e i costumi di Laura Camia. La peculiarità del film risiede nella sua struttura narrativa, in cui la trama principale si intreccia con altre storie intense in una simbiosi avvincente, portando il genere del lungometraggio a episodi di nuovo in voga, molto popolare negli anni Sessanta (un esempio: Tre passi nel delirio).
Il film ha già conquistato due prestigiosi premi
Un altro elemento distintivo del film è la location principale: l’hotel “Ospite Inatteso” a Montalto di Castro, che fu residenza fissa del celebre produttore cinematografico Alfredo Bini, responsabile di molti capolavori del cinema italiano. L’hotel, che conserva i cimeli e i ricordi della sua prestigiosa carriera, è oggi diventato un vero e proprio “museo della Settima arte”. Un’atmosfera cupa e inquietante caratterizza questo mix letale di sangue, perversione, mistero, violenza, sensualità e omicidi. La tensione avvolge il pubblico dall’inizio alla fine, fino a quando l’intricato intreccio si scioglie, dopo una serie di sorprendenti colpi di scena. La pellicola, dopo la sua prima proiezione pubblica all’Ischia Global Film Festival 2022, organizzato da Pascal Vicedomini, ha conquistato due prestigiosi premi (“miglior thriller” e “miglior regia”) all’Hollywood Blood Horror Festival 2022 e ha ottenuto il riconoscimento come “miglior giallo” al Bloody Festival Roma nello stesso anno. Brividi d’autore, prodotto da Sergio De Angelis per Cinemusa / Cinedea, con il contributo artistico di Angelo Bassi, è distribuito da Parker Film / Galassia Cinema.