Foto Mimma Morana
La ricetta della marmellata di zucchine lunghe appartiene alla tradizione siciliana. A spiegarci come si prepara in casa è Mimma Morana, che condivide con noi alcuni dei suoi ricordi.
Il titolo di questo post, probabilmente, farà arricciare il naso a molti….
Per coloro che non sono siciliani e, nella fattispecie, palermitani, potrà sembrare un’eresia l’idea di una marmellata con un’ortaggio, ma non è così.
In Sicilia si coltiva una particolare qualità di zucchina, detta”lunga”, che si presta ad una infinità di preparazioni, insieme alle foglie più tenere della pianta, dette “tenerumi“. Con queste si preparano mitiche minestre , mentre con la zucchina, aggiunta a patate, cipolle, pomodori ecc, si preparano svariati contorni e piatti unici , che posterò a breve.
Intanto vi suggerisco questa ottima marmellata, profumatissima, prelibata e raffinata oltre essere antichissima.
Io la preparo per farcire delle crostatine dette “Maria Stuarda” che, quando ero piccola, mia madre comprava in una rinomata pasticceria del centro di Palermo “Sacchiero”, che ormai non esiste più, dove, tra le varie leccornie, campeggiavano questi dolci “da credenza”, cioè che si mantenevano a lungo.
Questa conserva, con lo stesso procedimento, si può preparare anche con la zucca rossa. Si può fare anche con zucchine genovesi: in questo caso si devono utilizzare con la buccia, farle a pezzetti e cuocerle come una normale marmellata di frutta. A fine cottura tritarla grossolanamente. Le dosi sono invariate.
Ingredienti
Procedimento
Prima di farcire i dolci, aggiungo alla conserva abbondante buccia di limone grattugiata, e\o goccine di cioccolato fondente e mandorle tostate e tritate.